Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
NEWS


“Supereroi a quattro zampe” a Firenze al Didacta Italia 2024




“Supereroi a quattro zampe” a Firenze al Didacta Italia 2024 “Supereroi a quattro zampe” a Firenze al Didacta Italia 2024 “Supereroi a quattro zampe” a Firenze al Didacta Italia 2024

“Supereroi a quattro zampe” a Firenze al Didacta Italia 2024

Giovedì 21 marzo alle ore 17,15 presso Fortezza da Basso a Firenze, alla fiera del libro scolastico "Didacta Italia 2024" verrà presentato il libro "Gli animali per la cura della violenza di genere e domestica" a cura di Marco Cigliano e Costanza Stoico.
Il libro contiene scritti che raccontano lo scottante tema della violenza di genere, domestica, assistita nell'ottica Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy).
"Quando, nei percorsi di sostegno psicologico rivolto agli orfani speciali, alle bambine, ai bambini e alle donne vittime di una delle molteplici forme di violenza e in quello psicoeducativo con valenza riabilitativa nei percorsi rivolti agli uomini maltrattanti all’interno delle relazioni affettive, l’intervento riparativo viene affidato agli animali co-terapeuti, offre spunti di riflessione per gli straordinari risultati che si possono ottenere. Se per l’uomo primitivo il cane rappresentava l’estensione della potenza del braccio nella caccia e pertanto la sopravvivenza dell’intero clan, oggi l’animale co-terapeuta amplifica le tecniche psicoeducative di intervento tradizionali a cui si affianca" dichiara Costanza Stoico.

Questo lavoro che nasce dall’esperienza pluridecennale dei sei autori in materia di Violenza di Genere, che attraverso studi e approfondimenti clinici, legati alle diverse declinazioni della violenza e alle storie di vita reali ma soprattutto ai progetti di intervento, svolti nelle diverse realtà italiane, hanno consolidato un modello di lavoro per i professionisti che operano negli IAA ma anche per chi voglia avvicinarsi a questo tipo di approccio integrato ed innovativo di prevenzione e contrasto a tutte le forme di violenza.

"Gli studi e le pubblicazioni sugli IAA hanno evidenziato, soprattutto dopo l’entrata in vigore nel 2015 delle Linnee Guida Nazionali, quali e quanto siano importanti i risultati nei diversi campi d’azione di questa disciplina non ancora sufficientemente conosciuta ed applicata - continua la Stoico. - Da diversi anni anche in Italia gli animali co-terapeuti sono entrati in molti contesti educativi, di cura, di riabilitazione e ludici. Non è difficile trovare RSA che al loro interno ospitino progetti di IAA con cani, gatti, conigli, cliniche per la cura delle malattie nervose e mentali che abbiano al loro interno cavalli e asini co-terapeuti, scuole materne che accolgano conigli co-terapeuti, ospedali pediatrici con cani e conigli co-terapeuti che con la loro presenza sostengono i piccoli pazienti. La nostra associazione ha fortemente voluto inserire le TAA e le EAA nei progetti di prevenzione, contrasto e riduzione del danno della violenza di genere ma anche all’interno dei percorsi psico educativi rivolti agli uomini violenti con cani, cavalli, gatti e conigli co-terapeuti.
Il carattere innovativo di questo lavoro è rappresentato proprio dal target a cui sono rivolti gli IAA: le vittime e gli autori violenza. Un progetto tutt’ora in corso di cui siamo particolarmente fieri è quello presso l’Istituto Comprensivo Tommasone - Alighieri di Lucera che ha attivato al suo interno un lungo percorso di EAA che impegna le ragazze e i ragazzi affiancati e sostenuti dalla presenza di un cane co terapeuta e di una Referente di Intervento a farsi promotori dei contenuti di contrasto a tutte le forme di Violenza attraverso il modello formativo della peer education" - ha concluso Costanza Stoico che presenzierà a Firenze la presentazione del libro.

"E’ indiscusso il potere terapeutico degli animali. Si tratta di una terapia speciale che da qualche tempo un’ampia letteratura clinica ne ha evidenziato che i vantaggi ritenendola ad effetto sorprendente - afferma la Direttrice scolastica Francesca Chiechi -. "Si potrebbe scomodare Carl Rogers quando, negli anni ’50, assimilò l’ambito clinico a quello educativo scolastico per poter, in tale modo, ricostruire un profondo legame tra paziente /discente e medico/docente. In tale prospettiva - continua la Chiechi - si inserisce la sperimentazione di avanguardia che abbiamo voluto avviare nella scuola “Tommasone – Alighieri”. Oggi l’azione educativa della scuola per essere meglio efficace, necessita di condizioni aggiuntive di facilitazione che possano aiutare a fronteggiare la moderna maggiore complessità o assenza comunicativo-relazionale. L’opportunità di aver conosciuto la dott.ssa Costanza Stoico, psicologa ed esperta professionista, e l’aver potuto contare sulla sua più totale collaborazione, hanno permesso ai nostri alunni di sperimentare un cane, il cane carlino, e ad utilizzarlo per garantire che gli animali siano puliti, vaccinati e sottoposti a screening per un comportamento appropriato". La Direttrice scolastica sottolinea che "Si sono riscontrati evidenti benefici sopratutto fra le persone disabili, le persone affette da malattie croniche, e in generale sui bambini e sugli anziani. Tra le patologie che traggono beneficio dalla terapia, elenchiamo: depressione, ansia, stress, attacchi di panico e insonnia. Lo stesso Sigmund Freud - continua la Chiechi - aveva una cagnolina, Jofi, che in ebraico significa “bene, va bene”, che lo assisteva durante le sedute con i suoi pazienti. Quando Freud trascorreva del tempo con Jofi, si e sentiva tranquillo e rilassato. Pare che la Pet therapy sia in grado di ridurre i livelli di stress e ansia, in quanto migliora la circolazione sanguigna e regola la frequenza cardiaca. Aiuta a riprendersi da malattie oncologiche ma la sua efficacia è stata dimostrata anche per casi di autismo, disturbi dell’attenzione o dell’apprendimento, difficoltà psicomotorie e nevrosi. La Pet therapy aiuta altresì nello sviluppo dell’aspetto sociale, relazionale ed emotivo delle persone, siano essi bambini, adulti, anziani o disabili, rafforza le capacità comunicative e sociali, sviluppa empatia e altruismo. L’atto stesso di prendersi cura di un essere vivente, è indispensabile a rafforzare l’autostima.
Tutto questo avviene in modo molto semplice e spontaneo, perché nel relazionarsi con un animale, l’essere umano lo fa senza pregiudizi, senza paure e senza meccanismi di difesa, che consentono l’instaurazione di un rapporto affettivo sano, facile ed immediato" - ha concluso Francesca Chiechi.

"Didacta Italia" è il più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione del mondo della scuola, giunto alla settima edizione e, come ogni anno, in grado di offrire ai docenti un’esperienza formativa completa e di qualità. Grazie alla presenza di Istituzioni e aziende, Didacta Italia intende favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra enti, associazioni, imprenditori, insegnanti, dirigenti scolastici e ambito accademico.
1.780 gli eventi rivolti a insegnanti, dirigenti e personale del mondo scolastico di ogni ordine e grado. Il programma scientifico, a cura di Indire, presenta un ampio ventaglio di attività, dalla scuola 0-6 ai percorsi post diploma per un totale di 400 eventi fra seminari e workshop.
Nella tre giorni di fiera i docenti potranno partecipare a seminari e workshop nell’aula dell’Intelligenza Artificiale, nelle due aule immersive e nell’area dedicata al metaverso. Inoltre, è stato allestito il dipartimento 0-6, ambiente per la prima infanzia, arredato e attrezzato a ‘misura di bambino’. Gli altri dipartimenti riguardano il settore artistico, le biblioteche scolastiche innovative, gli istituti professionali alberghieri e gli Istituti Tecnologici Superiori.

(A.B.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »