Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Festival della Ricerca e dell'Innovazione all'Università di Foggia


Descrizione

Festival della Ricerca e dell'Innovazione all'Università di Foggia

Presentato alla stampa il "Festival della Ricerca e dell'Innovazione" che si svolgerà dal 19 al 21 maggio presso l'Università degli studi di Foggia.
L'intero ricavato delle attività verrà interamente devoluto in beneficenza alle scuole medie ed elementari pubbliche di Foggia.
Questo il programma:
Giovedì 19 maggio - Aula magna Dipartimento di Economia via R. Caggese 1 - Foggia
Ore 9,00 Inaugurazione del Festival della Ricerca e dell'Innovazione dell'Università di Foggia.
Ore 10,00 Cinque mafie, una Nazione. Le loro idee camminano sulle nostre gambe: incontro con Teresa Principato Procuratore aggiunto della Procura di Palermo; Francesco De Falco DDA Napoli; Giuseppe Gatti DDA Bari; Leonardo Leone De Castris Procuratore della
Procura di Foggia; Gianluca Ursitti Presidente della Camera Penale di Foggia. Introduce il Rettore dell'Università di Foggia Maurizio Ricci. Presenta il programma il Coordinatore del FRI Cristoforo Pomara. Modera Filippo Santigliano (giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno).
Ore 15,00 - CUS Foggia, impianto di via Napoli - Foggia
Sport Ricerca e Salute / Torneo di calcetto e tennis con la partecipazione di squadre composte da professionisti, società civile, studenti e docenti universitari: ricavato in beneficenza.
Ore 15,30 - Centro storico - Foggia
Sport Ricerca e Salute / Orienteering con la partecipazione di squadre composte da professionisti, società civile, studenti e docenti universitari: ricavato in beneficenza.
Ore 21 (a partire dalle) all'interno del cortile del Dipartimento di Giurisprudenza (ingresso da Piazza Italia - Foggia)
Happy Hour della Ricerca / Serata degli Studenti dell'Università: ricavato in beneficenza. Appuntamento a cura degli Studenti dell'Università di Foggia.
Venerdì 20 Maggio Ore 9,30 (a partire dalle)
Buona alimentazione, corretti stili di vita: ricerca al servizio dei giovani / Open Day presso i laboratori dei Dipartimenti dell'Università di Foggia con accesso libero alla cittadinanza. Presso tutti i Dipartimenti dell'Università di Foggia: Giurisprudenza (largo Papa Giovanni Paolo II); Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente (via Napoli); Economia (via Caggese); Medicina clinica e sperimentale e Scienze mediche e chirurgiche (Polo Biomedico in via Napoli) e Studi Umanistici (via Arpi).
Dalle 9,00 alle 10,30, liceo classico Vincenzo Lanza – Foggia
Dalle 11,00 alle 12,30, liceo scientifico Guglielmo Marconi – Foggia La Ricerca UniFg raccontata agli Studenti, con il Coordinatore del FRI Cristoforo Pomara.
Ore 11 (a partire dalle) e ore 19 (a partire dalle) lungo corso Vittorio Emanuele III - Foggia. Buona alimentazione, corretti stili di vita: ricerca al servizio dei giovani / Esposizione poster elaborati dai ricercatori dell'Università di Foggia, risultati ed esiti migliori della Ricerca Made in UniFg.
Ore 15,00 - CUS Foggia, impianto di via Napoli - Foggia
Sport Ricerca e Salute / Torneo di calcetto e tennis con la partecipazione di squadre composte da professionisti, società civile, studenti e docenti universitari: ricavato in beneficenza.
Ore 20,30 - Teatro Comunale Umberto Giordano, piazza Cesare Battisti - Foggia
Concerto di beneficenza Chiama piano (formazione composta da Ezio Di Liberto voce; Aniata Vitale voce; Antonio Zarcone piano; Pietro Zarcone basso; Fabrizio Francoforte batteria) e la partecipazione straordinaria del fisarmonicista Giuseppe Milici. Premiazione delle attività ludiche e del Foggia
Student Film Fest 2016 dell'Università di Foggia. Ospiti d'onore l'attore, regista e sceneggiatore Michele Placido; il regista Alessandro Piva.
Sabato 21 Maggio
Ore 9,30 - Teatro Comunale Umberto Giordano piazza Cesare Battisti - Foggia
Accoglienza ospiti e registrazione degli Studenti.
Ore 10,00 Conversazione con il Premio Nobel per l'Economia 2001 Michael Spence. Traduzione di Christhoper Williams, direttore del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Foggia. Intervento sulle Economie possibili nel Terzo Millennio e sui flussi monetari del mondo sviluppato e no. Introduzione e bilancio della prima edizione del FRI a cura del Coordinatore Cristoforo Pomara.
Ore 13,00 - Piazza Cesare Battisti, davanti al Teatro Giordano
Consegna del Premio Nobel contro l'evasione scolastica da parte di alcuni istituti scolastici della città, al Premio Nobel per l'Economia 2001 Michael Spence (a cura del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della Formazione).

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »