Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
VIDEO


Goletta Verde fa tappa a Capoiale


Descrizione

Goletta Verde fa tappa a Capoiale

Cariche batteriche elevate per 9 campionamenti su 30, questi i dati raccolti da Goletta Verde di Legambiente. Criticità alle foci di fiumi, torrenti e scarichi.
È questo in sintesi l’esito del monitoraggio effettuato in Puglia da Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane - realizzata anche grazie al contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati .
Dei quattro prelievi effettuati in provincia di Foggia, due hanno dato un giudizio di “fortemente inquinato: quello a Manfredonia, alla foce del torrente Candelaro, e a Lesina-Torre Mileto, alla foce del canale Schiapparo, in località Lago di Lesina. Nella norma, invece, l'altro punto campionato a Manfredonia, al canale sulla spiaggia di Lungomare Nazario Sauro e alla foce del canale SS89, in località San Menaio di Vico del Gargano.
Questi i dati riportati nell’incontro tenuto a Capoiale, ultima tappa di Goletta Verde in provincia di Foggia, dove è stata liberata anche una tartaruga caretta caretta in collaborazione con Il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Manfredonia.
S.D.G.

le interviste nell'ordine:

- Franco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia
- Gianfranco Pazienza, coordinatore Gargano Legambiente Puglia
- Antonio Lombardi, assessore Ambiente Comune di Lesina
- Serena Carpentieri, responsabile nazionale Campagne di Legambiente
- Davide Sabbadin, responsabile efficienza energetica di Legambiente
- Claudio Costanzucci, sindaco di Cagnano Varano
- Mario Falco, presidente provinciale Associazione Cuochi del Gargano

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »