Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
VIDEO


Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica, a breve l'inaugurazione.


Descrizione

Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica, a breve l'inaugurazione.

A settembre l'entrata in funzione di una delle dieci CRAP di Puglia. Potrà ospitare quattordici persone. Dieci i posti di lavoro più l'indotto. Per l'inaugurazione è atteso Emiliano.
CELENZA VALFORTORE – E' ufficiale, tra qualche settimana entrerà in esercizio la Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica (CRAP) Il Rifugio di Celenza Valfortore. Lo scorso 21 luglio la Regione ha dato l'autorizzazione all'esercizio “Si è trattato dell'ultimo atto che ci permette, oggi, di annunciare ufficialmente l'attivazione del servizio” dice il sindaco di Celenza, Massimo Venditti, che si è recato a Bari, insieme all’assessore ai lavori pubblici, Marco Longano, per la firma dell'ultimo documento del lungo iter burocratico. “La mia amministrazione è orgogliosa di quanto realizzato – sottolinea Venditti. La struttura offrirà un servizio indispensabile al territorio ma, importante anche sotto il profilo occupazionale: darà lavoro a dieci persone tra medici, infermieri, assistenti, operatori socio sanitari”.
Le CRAP, come previsto dal regolamento regionale del 2014, sono destinate a persone con disturbi psichiatrici che necessitano d'intervento terapeutico-riabilitativo in regime di ospitalità extraospedaliero. Quella di Celenza è una delle dieci strutture distribuite sul territorio pugliese, e come previsto dalla norma garantirà assistenza residenziale 24 ore su 24.
La Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica, Il Rifugio, ospiterà 14 persone, saràò gestita dal CUS (Consorzio Utilità Sociale), una Società Cooperativa Sociale con sede a Campobasso specializzata in servizi socio-sanitari e assistenziali in strutture riabilitative psichiatriche residenziali. Il via libera, a seguito dell'ultima ispezione, lo scorso mese di maggio, da parte dell'ASL/FG, è arrivato con il rilascio del provvedimento di autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento da parte della Regione, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 87 del 28-7-2016.
Tutto pronto, dunque, per l'avvio dell'attività. Per l'inaugurazione (la data sarà comunicata nei prossimi giorni) è atteso il presidente della Regione, Michele Emiliano. “Un grande onore per noi – sottolinea il sindaco Massimo Venditti - per la prima volta un presidente della Regione Puglia farebbe visita a Celenza in un'occasione importantissima. La CRAP rappresenta un punto di arrivo per il lavoro svolto, ma è soprattutto un punto di partenza per l'economia del nosttro piccolo borgo. Importante sarà l'indotto che creerà – aggiunge Venditti. A Celenza di posti di lavoro, di attività economiche importanti non se ne vedono dai tempi delle fornaci, quando l'industria dei laterizi era fiorente, la nostra comunità era dinamica. Tanti erano i lavoratori distribuiti su più turni, così intensa la produzione, che anche i bar, per esempio, restavano aperti la notte. Ero un ragazzino allora – ricorda Venditti – e lo ricordo molto bene. Con i dieci posti di lavoro della CRAP e il suo piccolo indotto, i due posti di lavoro creati con l'apertura del Nido Primavera, le opere pubbliche in cantiere si ridà ossigeno ad un'economia ed allo stesso tessuto sociale toccati e segnati dalla crisi e dall'emigrazione”.

Ufficio Stampa Comune di Celenza Valfortore
Rosalia R. Marcantonio
celenzavalfortorecomunica@gmail.com

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »