Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


OSSERVATORIO DILOMATICO INTERNAZIONALE CAPURSO




OSSERVATORIO DILOMATICO INTERNAZIONALE CAPURSO

OSSERVATORIO DILOMATICO INTERNAZIONALE CAPURSO

Padre Pio era devotissimo della Madonna di Fatima. E da questo assunto è partita una iniziativa che potrebbe avere sviluppi alquanto interessanti. In occasione del 6° congresso internazionale sui santuari che si terrà a Fatima dal 10 al 12 novembre prossimi il sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, e il presidente della Camera municipale di Ourèn, Paulo Fonseca, si incontreranno per porre le basi di un gemellaggio tra le cittadine garganica e lusitana che a breve seguirall’ombra dei santuari di San Pio e di Nostra Signora di Fatima.
Lo scorso luglio, il dottor Mario Follieri, avvocato di Lucera ed ex assessore della giunta del sindaco Pasquale Dotoli, tra i principali promotori del gemellaggio tra Lucera e la cittadina croata di Trogir, nel 2012 e che attualmente vive a San Giovanni Rotondo, chiese a Vito Grittani se avesse potuto interessarsi allo sviluppo dei rapporti tra San Giovanni Rotondo e Ourém. Grittani e il suo Osservatorio diplomatico internazionale (l’Odi) era stato l’artefice del gemellaggio italo-croato, siglato sotto l’egida del beato Agostino Casotti e culminato con le visite del sindaco croato Damir Rilje a Lucera e successivamente della delegazione pugliese guidata da Dotoli e Capobianco Follieri nella cittadina poco distante da Spalato tra luglio e novembre di quattro anni fa.
“Mi sono adoperato anche questa volta in tal senso, utilizzando i canali diplomatici a mia disposizione – spiega Grittani, attualmente ambasciatore “at-large” della Repubblica di Abcasia - e in agosto il sindaco Cascavilla, il vice sindaco Nunzia Canistro e lo stesso Follieri sono stati nel mio ufficio a Capurso per definire alcuni dettagli dell’iniziativa, messi poi a punto il 5 settembre, allorquando Cascavilla è tornato a Capurso in forma ufficiale per prendere parte alla manifestazione Sindaci ai fornelli. Il 16 settembre – prosegue Grittani - ho ricevuto l’invito ufficiale da parte del sindaco (“presidente della Camera Municipale”) di Ourém a partecipare al congresso di novembre. In tale occasione sarà siglato l’accordo per costruire il gemellaggio tra le due comunità”.
Costanzo Cascavilla ha dunque chiesto ufficialmente al Grittani e alla sua Odi di porre in essere l’iniziativa, mentre il “sindaco” della cittadina portoghese Fonseca ha inviato i documenti ufficiali allo stesso Osservatorio che ha sede a Capurso.
Il congresso novembrino sarà uno degli ultimi avvenimenti di rilievo a Fatima prima dell’inizio dell’anno che segna centenario delle apparizioni della Vergine e dell'arrivo di San Pio di Pietrelcina a San Giovanni Rotondo. Le parizioni della Madonna. Che apparve nel 1917, in piena Prima Guerra Mondiale a tre ragazzini, i pastorelli Giacinta e Francisca Marto e Lucia dos Santos, quest’ultima morta nel 2005 a 96 anni. Nel 1930 la Chiesa cattolica proclamò il carattere soprannaturale delle apparizioni e ne autorizzò il culto.
Il santuario, realizzato tra il 1928 e il 1953 a Fatima, frazione (freguesia in portoghese) della città di Ourém, da cui dista poco più di 10 km, fu opera dell’architetto Gerard von Kriechen che lo volle in stile neobarocco. Insieme a Lourdes, è uno dei più importanti poli del culto mariano nel mondo. Di contro, il santuario di San Giovanni Rotondo, è il più visitato in Italia.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »