Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


'Il Padre Maestro in piazza': continua la peregrinatio tra le parrocchie lucerine




'Il Padre Maestro in piazza': continua la peregrinatio tra le parrocchie lucerine

"In occasione del trentennale della canonizzazione del Padre Maestro e dell’Anno Giubilare della Misericordia, l’Ordine Francescano Secolare (OFS) della Basilica-Santuario “San Francesco Antonio Fasani”, con la presenza dei Frati Minori Conventuali, accompagna il Fasani nelle piazze di Lucera, per incontrare i suoi concittadini e pregare assieme a loro con letture tratte dai suoi scritti".
Sono queste le finalità dell'iniziativa che sta portando in pellegrinaggio nelle piazze delle nove parrocchie lucerine le reliquie di San Francesco Antonio, conosciuto da tutti con il titolo accademico di "Padre Maestro".
La peregrinatio è cominciata il 12 maggio presso la parrocchia di San Matteo al Carmine. E' proseguita il 27 maggio presso la parrocchia di Santa Maria della Spiga (Chiesa di San Ciro); seguita poi da quella di San Giacomo Maggiore Apostolo l'8 giugno e il 20 giugno dalla parrocchia di San Giovanni Battista.
A settembre, invece, le tappe sono state il 20 presso la parrocchia di Lucera 2, intitolata proprio a "San Francesco Antonio Fasani" e il 27 all'Opera San Giuseppe, parrocchia di Cristo Re. Ottobre è iniziato con la parrocchia di Santa Maria delle Grazie, quartiere Zona 167 nella serata del 6 e prosegue lunedì 24 presso la parrocchia di San Pio X nel quartiere "Pezza del Lago". Qui dunque si terrà l'ottavo appuntamento, fissato alle ore 20 in via Podgora, di fronte al plesso scolastico di Via Pasubio, intitolato anch'esso proprio al Padre Maestro.
Le tappe ottobrine, come quelle di maggio, sono caratterizzate da preghiere e letture mariane, tratte dagli scritti del Fasani.
Il nono ed ultimo incontro con il Santo di Lucera avrà luogo infine presso la parrocchia di Santa Maria Assunta, ossia la Cattedrale e avverrà nel mese di novembre.
Tutte le date vedono la presenza del parroco ospitante e dei suoi parrocchiani e quella dei francescani secolari dell'OFS, accompagnati dal loro assistente spirituale, padre Eugenio Galignano, Rettore della Basilica-Santuario "San Francesco Antonio Fasani".
In occasione del trentennale della canonizzazione e dell'Anno Giubilare della Misericordia, Francesco Antonio, il santo della misericordia e del perdono, esce in piazza e in strada per incontrare e accarezzare i "suoi" lucerini e per ribadire ancora una volta quanto sia importante la preghiera per una vita di fede che vive il quotidiano e lo ravviva, lo rafforza, lo giustifica per cambiarlo e convertirlo verso il vero, il giusto ed il bello. Lo ha fatto il Padre Maestro e lo possiamo fare anche noi.
Vi aspettiamo, allora, lunedì 24 ottobre alle ore 20.00 in via Podgora nel quartiere "Pezza del Lago", presso la parrocchia di San Pio X per l'ottavo appuntamento de:"Il Padre Maestro in piazza".

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »