Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
VIDEO


Amici dell'Arte di Lucera con 'Ze Nicole' da 40anni sempre sulla scena


Descrizione

Amici dell'Arte di Lucera con 'Ze Nicole' da 40anni sempre sulla scena

Il classico della commedia lucerina, Ze Necole, ha compiuto più di quarant’anni e per tre giorni il Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte” di Lucera ha dedicato al revival della prima commedia in vernacolo scritta da Germano Benincaso.
La compagnia lucerina, dopo i prestigiosi successi ottenuti lo scorso anno al XIII° Festival di Lanciano con la commedia “Tutta colpa du’ sciampagne” di Germano ed al Festival nazionale FITALIA per la messa in scena di Filumena Marturano, è tornata in scena sul palcoscenico del Teatro dell’Opera di Lucera il 6, 7 ed 8 gennaio per riproporre, dopo oltre 40 anni dal fortunatissimo debutto, il lavoro con il quale Germano Benincaso ha dato inizio al genere del teatro dialettale lucerino. La commedia “Ze Necole” è stata rappresentata, oltre che a Lucera, in tantissimi teatri e piazze (Bari, Foggia, Roma, Torino, Cava de’ Tirreni, Benevento, Lanciano, ecc.) riscuotendo ovunque consensi ed applausi da parte del pubblico e risultando ancora incisiva e coinvolgente.
Molto divertente l’intreccio della vicenda che ha per protagonista la famiglia Matone la quale vive in gravi difficoltà economiche e crede di potersi risollevare dalla indigenza grazie ad una futura eredità che Zio Nicola, ricco e malato di cuore, ha promesso di lasciare al nipote Luzzille.
Ma i piani messi in atto per convincere il facoltoso zio ad elargire un aiuto economico, vengono vanificati a causa delle continue impertinenze perpetrate dal “giovane” Lilino ai danni dello zio.
Interpreti principali del lavoro sono Germano Benincaso e Lina Carratù (nei panni di Luzzille e Ginella Matone) magnificamente supportati sulla scena da Arturo Monaco (nel ruolo di Lilino) e da Lello Spagnuolo (nella parte di Geruzze, socio di Luzzille).
Il cast comprende, inoltre, Maria Strazioso, Antonio Cuppone, Marcella Cogato, Domenico Tutolo, Luigi Follieri, Michele Ieluzzi e Ida Salvatore.
La regia è stata curata da Germano Benincaso, scene di Giuseppe Grasso, tecnici: Paolo Monaco e Gianni Maglia, assistente alla regia Maurizio Pompei, musiche originali di Pasquale Ieluzzi, costumi di Anna Dotoli.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »