Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
VIDEO


Ascoli Satriano dice no alla Ecofuel Apulia


Descrizione

Ascoli Satriano dice no alla Ecofuel Apulia

"Rischio Ecofuel insostenibile" il tema dell'assemblea cittadina organizzata dal Pd di Ascoli Satriano a cui hanno partecipato tanti cittadini e senza colori politici.
Nell’Auditorium Santa Maria degli Angeli, hanno partecipato, oltre ai tanti cittadini, l’assessore regionale Raffaele Piemontese, Annalucia Di Stefano di Coldiretti, il sindaco Vincenzo Sarcone ed il segretario del coordinamento PD locale, Pasquale Santoro.
L'assemblea ha ribadito il secco NO alla Ecofuel Apulia, che vorrebbe realizzare un impianto di trasformazione della plastica in cherosene nell’area industriale di Ascoli Satriano, a poche centinaia di metri dal sito della Villa Romana di Faragola.
I cittadini di Ascoli Satriano e dei Monti Dauni sono preoccupati per l’impatto negativo in termini di inquinamento ambientale.
Dopo i ripetuti pareri negativi (3) da parte del VIA, l'azienda insiste ancora e dopo sollecitazioni sull'Arpa, che si era già espressa negativamente, quest'ultima, oggi fa un passo indietro.
Ma gli abitanti non ci stanno è hanno chiesto l'intervento della Regione ed il sostegno dell'assessore Raffaele Piemontese.
Un impianto del genere, che prevede trattamenti chimici, in una zona come quella della nostra Capitanata non è certamente auspicabile per gli eventuali danni che potrebbe procurare, e ad avvalorare le preoccupazioni degli abitanti della zona le esperienze negative, già fatte da impianti simili realizzati in Europa, in Germania e in Svizzera.
Il Sindaco annuncia anche azioni forti.
(A.B.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »