Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Antiriciclaggio ed autoriciclaggio convegno in Confindustria


Descrizione

Antiriciclaggio ed autoriciclaggio convegno in Confindustria

Antiriciclaggio ed autoriciclaggio sono stati i temi del convegno promosso da Confindustria Foggia ed organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Foggia. L’incontro è stato aperto dagli interventi del Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, del Presidente della Sezione Terziario di Confindustria Foggia, Pio de Girolamo, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, Stefano Pio Foglia.
Nel corso del convegno sono stati quindi affrontati i diversi profili giuridici ed applicativi di una nuova normativa la cui operatività sarà completata da appositi decreti attesi entro il prossimo mese di giugno.
Si è parlato, in particolare, delle condotte legate al reimpiego di proventi illeciti e di quelle finalizzate ad ostacolarne la tracciabilità, richiamando compiti e responsabilità in capo a imprenditori, consulenti legali,consulenti fiscali, operatori degli istituti di credito.
Il tema del reimpiego, del trasferimento o della sostituzione di beni e/o risorse di provenienza illecita nel circuito economico legale riguarda dunque l’attività quotidiana di tutti i diversi soggetti interessati, chiamati a confrontarsi con normative e disposizioni legislative che, se non correttamente applicate possono, talvolta in buona fede, determinare sanzioni penali di particolare rilevanza.
Di grande interesse gli interventi del Presidente della Camera Penale di Capitanata, Gianluca Ursitti, del RiskManager della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo Cesare Maci, di Ciro Ascione della Direzione Generale Credito e Finanza di Confindustria, che hanno affrontato il tema delle segnalazioni all’Unità di Informazione Finanziaria, nonché le implicazioni della normativa con questioni attinenti alla sicurezza nazionale ed internazionale.
Confindustria Foggia ed Ordine degli Avvocati di Foggia hanno ribadito impegno ed attenzione su questa tematica articolata e complessa, in riferimento alla quale predisporranno a breve un vademecum con l’obiettivo di assicurare la disponibilità di linee guida operative.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »