Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
VIDEO


Torna il Nature Show a Foggia dal 7 al 9 aprile


Descrizione

Torna il Nature Show a Foggia dal 7 al 9 aprile

Nel quartiere fieristico la più grande manifestazione del Sud d’Italia
dedicata ad appassionati della natura e dello sport all’aria aperta
Sarà nuovamente il quartiere fieristico di Foggia ad ospitare la quarta edizione del Nature Show, l’unico evento del Sud Italia dedicato agli appassionati della natura e dello sport all’aria aperta. La manifestazione, che si svolgerà dal 7 al 9 aprile in sette padiglioni espositivi e dieci ettari di area esterna, gode del supporto di Comune, Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, CNR e Regione Puglia che, con l’Assessorato alle risorse agroalimentari, sarà presente all’evento con un intero padiglione dedicato alle eccellenze pugliesi.
Anche l’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana ha manifestato forte interesse per l’unicità dell’evento durante il quale piccoli e grandi potranno cimentarsi in esperienze formato “outdoor” come arrampicata, zip-line, e softair. Nell’area esterna saranno allestiti percorsi bike, motocross e go-cart e si potranno ammirare in esposizione aeromodelli, simulatori di volo e giostre dinamiche. Un’intera area boschiva ospiterà un grande parco avventura dove i più piccoli potranno ammirare da vicino animali selvatici e partecipare a dimostrazioni pratiche di lavorazione del latte e preparazione di formaggi.
VILLAGGIO DELLO SPORT A CURA DEL CONSORZIO eSPORTiamo Foggia
(PADIGLIONI 19 E 21)
Sport, laboratori di modellismo e di teatro, mostre, esibizioni musicali, ma anche escursioni culturali saranno proposte dal Consorzio eSPORTiamo Foggia, che parteciperà al Nature Show con due padiglioni in cui tutti avranno la possibilità di cimentarsi in diverse discipline come calcio, baseball, basket, softair, dama, scacchi, ping pong, arti marziali, boxe e scherma. In un’ampia area esterna sono previste anche esibizioni di Tuning, mostre di auto e moto e percorsi natura. Nei padiglioni 19 e 21 grande attenzione sarà riservata al mondo delle disabilità. Un presidio permanente, garantito dall’associazione “Diversamente Abili”, metterà a disposizione personale specializzato che potrà offrire il giusto supporto alle famiglie. Il Consorzio eSPORTamo Foggia (nella cui filosofia lo sport si integra perfettamente con il sociale e con la cultura) ha previsto - grazie ad un servizio navetta – visite guidate nella Foggia sotterranea (Ipogei), alla Chiesa dei Morti e finanche al Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto dove si potrà ammirare da vicino la straordinaria installazione metallica dell’artista Edoardo Tresoldi, appena insignita del prestigioso premio Francovich.
ORIENTE E BONSAI (PADIGLIONE 10)
Il Nature Show, attira a sé anche gli appassionati del mondo orientale con il padiglione 10 dedicato interamente all’Oriente ed ai bonsai, dove sarà possibile conoscere usi, costumi e tradizioni di una cultura millenaria che non ha mai smesso di affascinare soprattutto chi vive dall’altra parte del mondo. In questo spazio, oltre ad una esposizione di bonsai che si concluderà con la premiazione del migliore esemplare in mostra, cui verrà assegnata la targa dell’UBI (Unione Bonsaisti italiani), si svolgeranno workshop e convegni che vedranno la partecipazione di bonsaisti nazionali ed internazionali che coinvolgeranno il pubblico in performance dimostrative. All’evento parteciperà anche il “Talento Europeo 2017”, specializzato nella trasformazione di semplici piante in bonsai. Nel padiglione 10, grazie all’associazione culturale thailandese NĀGA, ci si potrà anche rilassare con massaggi thailandesi o con sedute di yoga, si potrà deliziare il palato assaporando piatti tipici della cucina thailandese e giapponese ed apprendere l’arte degli origami a cui saranno dedicati ben due convegni.
PESCA – CACCIA (PADIGLIONI 71-72)
L’evento è diventato ormai un punto di riferimento per gli amanti della pesca sportiva e soprattutto della caccia che potranno apprezzare da vicino gli ultimi modelli di armi e munizioni prodotti dai migliori marchi internazionali, uno su tutti la Benelli che quest’anno, proprio al Nature show ed in esclusiva nazionale, celebrerà i cinquant’anni di attività. Per l'occasione sono state allestite dieci linee di tiro che permetteranno ai visitatori di provare le nuove armi Benelli con il tiro al piattello ed il tiro ad elica. Ogni venti minuti è prevista una navetta che effettuerà i collegamenti con le vicine linee di tiro di via Troia.
VILLAGGIO MEDIEVALE A CURA DI IMPERIALES FRIDERICI II (PADIGLIONE 20)
L’8 e il 9 aprile il padiglione 20, si trasformerà in Villaggio Medievale e riproporrà spaccati della vita quotidiana del XII e XIII secolo, con particolare riferimento alla dominazione sveva e al periodo federiciano. A far compiere questo viaggio nel passato sarà l’Associazione Imperiales Friderici II che allestirà un vero mercato delle arti e dei mestieri che prevede l’esposizione di tessuti e capi d’abbigliamento, riproduzioni di piccolo artigianato dell’epoca e opere artistiche. Si potranno vedere al lavoro l’orafo, lo scrivano, il miniaturista, il tornitore- falegname e il cuoiaio.
Un’area del padiglione sarà dedicata all’accampamento militare, con due tende dei cavalieri e dei saraceni complete di mobilia, suppellettili e rastrelliere per le armi. Il visitatore potrà assistere a simulazioni di combattimenti di scherma, azioni dinamiche di tiro con l’arco storico e coreografie di danza orientale, e sarà coinvolto direttamente con diversi giochi da tavolo. Per i più piccoli è prevista anche la cerimonia di addobbamento a cavaliere che consiste, dopo aver indossato scudo e spada, nel ricevere la dignità cavalleresca entrando simbolicamente a far parte dell’ordine dei cavalieri dell’Esercito di Federico II.
NATURE SHOW SENZA BARRIERE
Il Villaggio Medievale del Nature Show sarà senza barriere grazie al supporto della Cooperativa sociale “Louis Braille” di Foggia (in collaborazione con la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana Ciechi), che fornirà il giusto supporto per consentire anche a non vedenti e ipovedenti di partecipare attivamente all’evento grazie ad un percorso tattile guidato.
La fiera sarà inaugurata, venerdì 7 aprile alle ore 15.00, dall’assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Leonardo Di Gioia. L’8 e il 9 aprile il Nature Show sarà visitabile dalle 9.00 alle 20.00. Il costo del biglietto è di 8 euro (accesso gratuito per i bambini fino a 12 anni), acquistabile dal sito Booking show (www.bookingshow.it) o direttamente presso il quartiere fieristico.


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »