Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
VIDEO


Rotary Lucera e le eccellenze gastronomiche del territorio


Descrizione

Rotary Lucera e le eccellenze gastronomiche del territorio

Il Rotary Club Lucera ha calendarizzato, per il mese di maggio, una serie di interessanti incontri, il primo è stato dedicato alla gastronomia del territorio con
"Le Eccellenze Gastronomiche del nostro Territorio".
La serata ha visto Michele Piacquadio e Lucia Di Domenico (Presidente dell'Associazione Grano Duro Senatore Cappelli) relazionare su "La pasta Biologica con semola di Grano Duro - Senatore Cappelli".
Il grano duro Senatore Cappelli è un'antica varietà di grano duro coltivata principalmente in Capitanata, dove questa cultivar è stata selezionata.
La storia del grano duro Senatore cappelli inizia nei primi anni del Novecento quando il genetista Nazareno Strampelli, partendo dai grani nordafricani, selezionò una varietà rustica molto resistente e adatta ai terreni del meridione, una pianta alta fino a un metro e ottanta, cui decise di dare il nome di senatore Cappelli, che aveva iniziato la modernizzazione dell'agricoltura in Puglia.
Le dimenticate spighe di grano Cappelli, ottenute da una attenta selezione naturale a Foggia, sono state per decenni le coltivazioni più diffuse al Sud Italia e nelle Isole. Il grano Cappelli viene considerato il padre del grano duro, definito negli anni '30 "razza eletta", è un grano duro rustico che predilige terreni poveri e argillosi.
Detiene eccellenti qualità nutrizionali e un alto valore proteico; in Puglia tali caratteristiche gli hanno valso l'appellativo di "carne dei poveri”. È anche particolarmente adatto per chi è malato di diabete.
Al termine della serata c’è stato uno Skow Cooking con degustazioni di alcuni primi piatti preparati con la pasta biologica Senatore Cappelli e di altri prodotti tipici offerti dall'Azienda Agricola "Terre Lucane" ed altre aziende “eccellenze” del territorio.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »