Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cronaca       Pubblicata il
VIDEO


Operazione 'Green hawk' 12 kg di eroina sequestrati e 3 arrestati


Descrizione

Operazione 'Green hawk' 12 kg di eroina sequestrati e 3 arrestati

GUARDIA DI FINANZA: COMPAGNIA SAN SEVERO -OPERAZIONE “GREEN HAWK” - SEQUESTRATI 12 CHILI DI EROINA E TRATTI IN ARRESTO TRE TRAFFICANTI DI DROGA.
Nel quadro dell’intensificazione delle attività di controllo del territorio e di indagine a contrasto della criminalità comune ed organizzata nell’area di San Severo (FG), i Finanzieri della locale Compagnia, alcuni giorni or sono, hanno individuato un fondo agricolo vicino al centro abitato interessato da frequentazioni sospette.
I ripetuti sopralluoghi ed appostamenti notturni eseguiti dalle Fiamme Gialle hanno consentito di verificare, in prossimità del fondo, la presenza ingiustificata di autovetture intestate a pregiudicati per reati in materia di stupefacenti.
Tanto accertato, nella tarda serata del 22 luglio u.s., constatata nuovamente la presenza delle autovetture monitorate, i finanzieri della Compagnia di San Severo sono entrati nel fondo e qui hanno individuato tre soggetti che, alla vista dei militari, hanno cercato, senza riuscirvi, di far perdere le proprie tracce.
In una delle autovetture immediatamente perquisite, i finanzieri hanno rinvenuto, all’interno di una sacca in tela, 20 panetti, avvolti da cellophane, contenenti sostanza stupefacente, del tipo eroina, del peso complessivo di circa 12 chilogrammi.
In ciascun involucro, evidentemente per sviare i controlli delle unità cinofile, sono state rilevate tracce di gasolio.
La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro, mentre i tre responsabili, due di nazionalità albanese ed uno residente a San Severo, quest’ultimo gravato da precedenti di polizia, sono stati tratti in arresto nella flagranza del reato di traffico di sostanze stupefacenti.
Sequestrate anche le tre autovetture ed i sette telefoni cellulari nella disponibilità degli arrestati.
La misura restrittiva ha formato oggetto di valutazione da parte del G.I.P. del Tribunale di Foggia che, verificata la sussistenza dei presupposti di legge, ha provveduto a convalidarla, disponendo a carico dei tre trafficanti di stupefacente la custodia cautelare in carcere.
Come emerso dagli esami tecnici, dal quantitativo di eroina sequestrata, di altissima qualità, sarebbero state ricavate circa 30.000 dosi che, una volta immesse nel “mercato” illegale dello spaccio, avrebbero fruttato all’organizzazione criminale circa un milione di euro.
Il sequestro in trattazione, uno dei più significativi in Capitanata, conferma la recrudescenza del fenomeno del traffico di eroina nel quale crescente è il coinvolgimento della criminalità albanese; in linea generale, la sostanza stupefacente, prodotta in Turchia, raggiunge il nostro Paese “via mare” attraverso il canale di Otranto (LE) o “via terra” lungo la cosiddetta rotta balcanica.
Nel corrente anno sono già 58 i soggetti denunciati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia per reati in materia di stupefacenti, 13 dei quali tratti in arresto, ed oltre 2.200 i chilogrammi di sostanza stupefacente posta in sequestro, tra marijuana, hashish e cocaina.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »