E banner esposizione Padre Maestro Lucera Multitud Lucera
News       Pubblicata il
NEWS


GLI AMICI DELL’ARTE CON 'ZE NECOLE' IN PIAZZA MATTEOTTI A LUCERA


GLI AMICI DELL’ARTE CON 'ZE NECOLE'  IN PIAZZA MATTEOTTI A LUCERA

GLI AMICI DELL’ARTE CON ZE NECOLE IN PIAZZA MATTEOTTI

Venerdì 11 agosto va in scena la commedia di Germano Benincaso

LUCERA: Il Gruppo “Amici dell’Arte” rappresentano nell’ambito dell’agosto lucerino il loro lavoro più conosciuto ed applaudito: “ZE NECOLE” di Germano Benincaso.
La compagnia lucerina, che si esibirà Venerdì 11 agosto in Piazza Matteotti nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucera, intende fare un omaggio ai tanti concittadini residenti fuori ed al pubblico che da circa 50 anni frequenta il teatro,
La prima rappresentazione di “Ze Necole” risale al 31 luglio del 1975. a partire da quella data e per oltre 40 anni la commedia è stata rappresentata dagli Amici dell’Arte – oltre che a Lucera - in tantissimi teatri e piazze (Bari, Foggia, Roma, Torino, Cava de’ Tirreni, Benevento, Lanciano, ecc.). Sono state numerose, inoltre, le compagnie che hanno tradotto il testo nei dialetti delle varie regioni riscuotendo ovunque consensi ed applausi da parte del pubblico per quest’opera che risulta ancora incisiva e coinvolgente.
Protagonisti della divertente e scoppiettante vicenda sono i coniugi Luzzille e Ginelle ed il loro figliuolo Lilino i quali vivono in gravi difficoltà economiche e credno di potersi risollevare dall’indigenza grazie ad una futura eredità che Zio Nicola, ricco e malato di cuore, ha promesso di lasciare al nipote Luzzille.
Ma i piani messi in atto per convincere il facoltoso zio ad elargire un aiuto economico, vengono vanificati a causa delle continue impertinenze perpetrate dal “giovane” Lilino ai danni dello zio.
Interpreti principali del lavoro sono ancora una volta Germano Benincaso e Lina Carratù (nei panni di Luzzille e Ginella Matone); affiancati da Arturo Monaco (nel ruolo di Lilino) e da Lello Spagnuolo (nella parte di Geruzze, socio di Luzzille).
Il cast dello spettacolo comprende, inoltre, Maria Strazioso, Antonio Cuppone, Marcella Cogato, Domenico Tutolo, Luigi Follieri, Michele Ieluzzi e Ida Salvatore.
La regia è stata curata da Germano Benincaso, le scene sono di Giuseppe Grasso, tecnici: Paolo Monaco e Gianni Maglia, assistente alla regia Maurizio Pompei, musiche originali di Pasquale Ieluzzi, costumi di Anna Dotoli, Introduzione a cura di Dino Russo.
La commedia andrà in scena in Piazza Matteotti con inizio alle ore 21,30 e, per l’occasione, si prevede una massiccia presenza di pubblico che attende con ansia di poter assistere ad un testo divertente che ripropone fatti, linguaggio e personaggi della tradizione popolare.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic