Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
VIDEO


Prima giornata internazionale della NASH


Descrizione

Prima giornata internazionale della NASH

Martedì 12 giugno si terrà la prima giornata internazionale della NASH e la Puglia, per il tramite del Centro per lo Studio e la Ricerca delle malattie Epatiche (Centro C.U.R.E. – Università di Foggia), sarà l’unica Regione italiana che parteciperà all’evento in contemporanea con altri paesi del mondo nell’ambito di una giornata informativa, di educazione e di prevenzione.
L'evento avrà inzio alle ore 10.00 e si terrà presso Palazzo dei Celestini di Manfredonia.
Il termine NASH significa Non-alcoholic steatohepatitis e fa riferimento all’accumulo di grasso del fegato (anche nota come fegato grasso o steatosi epatica), una complessa sindrome che comprende quadri vari variabili dalla più semplice e benigna steatosi alla cirrosi epatica fino al cancro del fegato. L’Organizzazione mondiale della Sanità stima che il 25% della popolazione occidentale sia affetto da steatosi epatica; percentuale che arriva fino all’80% nei soggetti diabetici ed obesi. Una dimensione epidemiologica allarmante se si pensa alla proiezione dei prossimi 10 anni ed all’incremento della percentuale della popolazione in sovrappeso. L’esplosione epidemiologica attesa rappresenterà un impegno sanitario prima che sociale per cui i grandi laboratori di ricerca dei paesi industrializzati e le grandi aziende farmaceutiche hanno da tempo avviato studi per il trattamento della steatosi epatica e delle malattie ad essa correlate. Poiché la Steatosi Epatica è espressione di sovra-alimentazione, di regimi nutrizionali sbilanciati ed affligge i ceti meno abbienti per il ricorso ai cibi di minor qualità, il territorio pugliese, vera espressione della dieta mediterranea, con i suoi prodotti di qualità certificata, i principi tramandati di alimentazione ricca di frutta e verdura a km zero, rappresenta la sede ideale per lanciare una grande campagna di educazione.
Il programma della giornata prevede anche una tavola rotonda sul tema: steatosi epatica e alimentazione, per l’occasione interverranno:
Il Governatore della Regione Puglia e Assessore alla Sanità Pugliese Michele Emiliano
L’Assessore alle Risorse Agroalimentari, Alimentazione Leonardo Di Gioia
Il Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi
Il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Maurizio Ricci
Il Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria Foggia Vitangelo Dattoli
Il Direttore Medicina Interna Universitaria Foggia Gianluigi Vendemiale
Responsabile Accesso al farmaco Associazione EpaC Onlus Marco Bartoli
Executive Chef e Pres. Federazione Italiana Cuochi Michele D'Agostino
Executive Chef c/o LUISS Business School Roma | School of Management Sinome Loi
La Biologa e Nutrizionista Veronica Di Gaetano
Modera i lavoro il Caporedattore di Rai 3 Attilio Romita

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »