Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Primo trapianto di rene al Policlinico di Foggia




Primo trapianto di rene al Policlinico di Foggia

PRIMO TRAPIANTO DI RENE AL POLICLINICO DI FOGGIA
“IL TRAPIANTO DEL PAPA”

A Foggia non si parla d’altro. Lo chiamano già il “Trapianto del Papa”, il primo trapianto di rene effettuato oggi al Policlinico di Foggia. Domani, infatti, il Santo Padre sarà a Bari come testimonial delle donazioni di organi.
Ieri nel tardo pomeriggio un donatore è stato segnalato dalla Rianimazione del Policlinico di Bari al Coordinamento Regionale Trapianti, diretto dal Prof. Loreto Gesualdo, che ha avviato la procedura standard in questi casi. E’stata allertata l’equipe chirurgica della Struttura di Urologia I del Policlinico di Bari, che ha proceduto nella notte al prelievo dei reni. Allo stesso tempo, l’equipe del Coordinamento Regionale ha individuato 2 pazienti compatibili nella lista d’attesa pugliese, costituita da oltre 500 pazienti in dialisi. Uno dei due pazienti afferiva al Centro Trapianti di Foggia, come stabilito nel programma regionale tra le due aziende ospedaliero – universitarie, formalizzato nel Dipartimento Interaziendale dei Trapianti di Reni (DITRE), diretto dal Prof. Michele Battaglia.
L’attività di coordinamento e di preparazione del paziente è stata svolta dalla Struttura di Nefrologia, Dialisi e Trapianti del Policlinico di Foggia, diretta dal Prof. Giuseppe Grandaliano.
“Il trapianto di questa mattina rappresenta il momento finale di un grande impegno organizzativo che ha visto la collaborazione tra specialisti di diverse discipline, per garantire il successo di una operazione in grado di cambiare significativamente la vita dei nostri pazienti” ha dichiarato il Prof. Giuseppe Grandaliano.
Il trapianto renale, invece, è stato eseguito dal Prof. Giuseppe Carrieri, Direttore della Clinica Urologica e Centro Trapianti di Reni, e dalla sua equipe.
“Il trapianto del rene, prelevato a Bari da una donatrice di 56 anni, ad un paziente di circa 58 anni ha previsto un intervento di poco più di due ore, svoltosi senza complicanze e con pronta ripresa funzionale dell’organo. Dopo l’intervento il paziente è stato trasferito presso il Centro Trapianti del Policlinico di Foggia, dove è sotto attenta osservazione da parte dei sanitari. Ci auguriamo che questa sia la partenza di un programma trapianti destinato a togliere dal carcere della dialisi sempre più pazienti” – ha dichiarato il Prof. Giuseppe Carrieri.
Il centro Trapianti del Policlinico di Foggia, dopo un lungo iter autorizzativo, è stato definitivamente accreditato agli inizi di questo anno. I mesi successivi sono stati dedicati alla definizione dei protocolli operativi e alla finalizzazione dell’accordo interaziendale con il Policlinico di Bari che ha permesso di realizzare un sistema regionale trapianti unico in Italia.
Il Direttore Generale Dott. Vitangelo Dattoli, il Direttore Sanitario Dott.ssa Laura Moffa e il Direttore Amministrativo Dott. Michele Ametta degli “Ospedali Riuniti” di Foggia sono estremamente soddisfatti del risultato raggiunto che evidenzia la grande crescita organizzativa e professionale raggiunta dal Policlinico di Foggia e testimonia il grande lavoro di squadra di tutti gli operatori sanitari dell’Azienda, a cui va il loro sentito ringraziamento.
Le congratulazioni e gli auguri per l’avvio dell’attività del Centro Trapianti del Policlinico di Foggia sono pervenuti anche dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dal Sindaco di Foggia Franco Landella e dal Coordinatore del Centro Regionale Trapianti Prof Loreto Gesualdo.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »