Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


DOC TAVOLIERE: XIX EDIZIONI PER FESTEGGIARE IL NERO DI TROIA




DOC TAVOLIERE: XIX EDIZIONI  PER FESTEGGIARE IL NERO DI TROIA

DOC TAVOLIERE: XIX EDIZIONI
PER FESTEGGIARE IL NERO DI TROIA
In attesa della celebrazione della XX edizione del Premio Doc Tavoliere- Nero di Troia che si terrà nel 2019, anche quest’anno il Comitato organizzatore ha fatto, come sempre, le cose in grande mettendo sù un prestigioso evento che ricorda e rinnova l’impegno del Consorzio della Doc per il vitigno autoctono e per l’intero territorio come attrattiva turistica. “ Servire il mio territorio affinché sia sempre più conosciuto in Italia e nel mondo è una mia antica passione – ci dice Matteo Cuttano, già presidente del Comitato organizzatore dell’evento e successivamente AD del Consorzio- e il vino del vitigno autoctono Nero di Troia imbottigliato in Doc Tavoliere è uno dei traini principali, assieme alle bellezze culturali e artistiche del nostro territorio, che possono essere attrattori di turismo nazionale ed internazionale. E quest’anno, come accade ormai da 19 anni, abbiamo cercato di dare al Premio il solito peso specifico nei contenuti, non dimentichiamo che la dicitura originale della manifestazione è: Convegno Regionale sull’Uva di Troia – sottolinea ancora Cuttano- ma anche il senso di festa, di convivialità e accoglienza che Troia e i troiani, con grande generosità danno agli avventori, che oltre a conoscere storia e qualità del nostro vino, possono degustare, attraverso un percorso culinario, i grandi vini della Doc Tavoliere. In ultimo, ma solo in senso cronologico- chiude Cuttano- va un ringraziamento particolare al Sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, e alla sua Amministrazione per il sostegno importante ad una manifestazione che da quasi vent’anni cerca di esaltare una cittadina piena di storia, cultura e Gusto”.
Intanto a pochi giorni dall’evento, che si terrà domenica prossima 15 luglio, a partire dalle ore 19,00 nella splendida Piazza Cattedrale di Troia, fervono i preparativi per un parterre di lusso, che vedrà premiate nuove e antiche cantine aderenti al Consorzio, e che in quest’ultimo anno, hanno reso famoso il vitigno Nero di Troia appartenente all’areale Doc Tavoliere, in tutto il mondo. Oltre a personaggi dello spettacolo e alla presenza di autorità nazionali, regionali e locali.
“Siamo particolarmente orgogliosi di poter informare addetti e non del settore vino, dei progressi della Doc Tavoliere – sostiene Antonio Gargano, Presidente del Consorzio di Tutela Doc – portando dati più che confortanti, sia nella produzione che nella esportazione delle etichette aderenti al Consorzio Doc. E a premi e menzioni speciali che le nostre cantine hanno ricevuto in tutto il mondo”.
Oltre alla presenza in qualità di Madrina del Premio, Paola Di Benedetto, showgirl e volto famoso del piccolo schermo, va evidenziato il premio d’eccellenza a Giorgio Mercuri, confermato alla presidenza nazionale di Confcooperative Fedagri- Pesca, che ribadisce l’impegno di un uomo del territorio, che oltre a tenere alto il valore dirigenziale e imprenditoriale, si è fatto grande divulgatore del Nero di Troia Tavoliere, supportando con Confcooperative, la battaglia per il riconoscimento della Doc.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »