Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cronaca       Pubblicata il
NEWS


'Il Panificatore e la Capitanata. Trdizioni e Prospettive'. L'Ifop prepara i futuri panificatori.


Si è svolto a Bovino, presso la Sala Consiliare dell'ex Comunità Montana, un convegno organizzato dall' Ifop, Istituto Formazione e Orientamento Professionale, dal tema "Il Panificatore e la Capitanata. tradizioni e Prospettive". Il convegno è stato organizzato dall'Istituto di formazione di Bovino per presentare il corso per "Panificatori" che si svolgerà presso la sede dell'istituto.
Il convegno è stato aperto dal saluto del Presidente dell'Ifop, Pietrantonio Fatibene, che ha tracciato il percorso intrapreso negli anni dall'Istituto e le sue finalità. Poi la parola al segretario del CNA di Foggia, che si è soffermato sulla situazione dell'artigianato in Capitanata. Luca Maggio, invece ha presentato il corso per "Panificatori" spiegando il perchè di una scelta e il come si articolerà il corso stesso. La Direttrice dell'Ifop, Antonietta Sammarco, invece, ha relazionato sui temi che affronta l'Istituto per cercare di dare risposte al territorio.

Di seguito copia del bando

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO
di
PANIFICATORE
Intervento Cofinanziato da F.S.E., Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Puglia – Area politiche per lo sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Formazione Professionale”, P.O. PUGLIA 2007-2013 Fondo Sociale Europeo – Asse II Occupabilità – Percorsi formativi per l’Artigianato - Avviso Pubblico FG/02/2012 dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, (Det. Dir. n. 2503 del 26 luglio 2012 - BURP n. 115 del 2 agosto 2012 ) – Approvazione graduatoria Det. Dir. n. 22 del 09/01/2013 - BURP n. 9 del 17/01/2013 – Cod. Prog. PORII66FG021202001.

Durata: 12 mesi – 1000 ore, di cui 500 ore di formazione in aula e 500 ore di stage presso botteghe o imprese artigiane.
Sedi di svolgimento:
- Aule sede I.F.O.P. – Bovino (FG)
- Stage regionale: aziende della Provincia di Foggia nel settore di Panificazione.
Finalità del Corso: Il percorso formativo è finalizzato ad orientare e formare i partecipanti
nella pratica dei mestieri tradizionali dell’artigianato per favorire l’avvio di nuove realtà imprenditoriali.
Destinatari: Il Corso è rivolto a n. 17 giovani maggiorenni fino a 34 anni, inoccupati e disoccupati, iscritti ai Cpi della Provincia di Foggia, in possesso di regolare permesso di soggiorno se cittadini non comunitari.
Caratteristiche del Corso: La frequenza del Corso è obbligatoria e gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense; inoltre, saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute con mezzi pubblici.
Periodo di realizzazione previsto: Il Corso avrà inizio nel mese di Aprile 2013 e terminerà presumibilmente entro il mese di Dicembre 2013. Le attività si svolgeranno dal Lunedì al Sabato, dalle 8:30 alle 13:30.
Modalità di presentazione della domanda: La domanda di ammissione dovrà essere redatta su apposito modulo disponibile presso la segreteria dell’I.F.O.P. in Loc. Tiro a Segno snc – 71023 Bovino (FG) e sul sito www.ifop.it. La domanda dovrà pervenire alla segreteria dell’I.F.O.P.. entro e non oltre le ore 13:00 del 08 Aprile 2013. Non farà fede la data del timbro postale. La domanda di ammissione, debitamente compilata, dovrà recare in allegato copia di un documento di identità valido.
Selezione dei candidati: La selezione sarà effettuata solo nel caso in cui i candidati iscritti risultassero in numero superiore a 17. L'eventuale selezione si terrà presso la sede dell’I.F.O.P. in Bovino (FG) alla Loc. Tiro a Segno snc.
Informazioni: Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ifop.it o possono essere richieste presso: I.F.O.P. Via Loc. Tiro a Segno snc – 71023 Bovino; Tel/Fax. 0881/961792; e-mail info@pec.ifop.it.

Il Presidente dell’Ente
Pietrantonio Fatibene

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »