Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


Tutti in strada con il Festival del cibo, arriva ‘Libando, viaggiare mangiando’




Tutti in strada con il Festival del cibo, arriva ‘Libando, viaggiare mangiando’

Un festival del cibo di strada dalle idee tutte in rosa. Si tratta di “Libando, viaggiare mangiando”, la rassegna culturale ed enogastronomica che dal 4 al 6 aprile animerà il centro storico di Foggia con chioschi, pulmini itineranti, street art, presentazioni di libri, tavole rotonde, ospiti illustri, letture e spettacoli a tema.
Stamattina, nell’Aula Consigliare del Comune di Foggia, è stato presentato l’evento: un programma ricco d’appuntamenti e di iniziative in prima assoluta, pensato da tutte donne.
“Il festival – ha dichiarato Giusy Albano, l’Assessore al Turismo del Comune di Foggia-vuole riscoprire le tradizioni e il gusto della convivialità attraverso il cibo di strada che permette di leggere la storia di un paese, i ‘segreti’ e le ricette che molto spesso le famiglie di venditori ambulanti si tramandano di generazione in generazione”.
Promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Foggia, in collaborazione con le associazioni ‘Streetfood’ e ‘Di terra di mare’ e con l’impresa creativa ‘Red Hot’ , la manifestazione vanta del patrocinio della Regione Puglia, della CCIAA di Foggia, della Confcommercio di Foggia, di PugliaPromozione e dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia.
‘Libando, viaggiare mangiando’, così come hanno avuto modo di sottolineare Ester Fracasso, responsabile dell’associazione DI terra di mare, e Maria Pia Liguori, project manager di Red Hot, “punta a valorizzare il nostro territorio, rilanciando soprattutto l’economia delle piccole realtà aziendali, che tendono ogni giorno di più a scomparire dal mercato”.
Dello stesso parere s’è detto anche Massimiliano Ricciardini, il presidente di Streetfood, l’Associazione nazionale tutta basata sul gusto, sulle culture culinarie e prodotti di nicchia.
Alla conferenza di stamani erano presenti anche Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia, Gloria Fazia, dirigente del settore Cultura e Turismo del Comune di Foggia e Daniela D’Elia, referente dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, oltre che il primo cittadino Gianni Mongelli, che s’è espresso a favore, entusiasta dell’iniziativa: “Sarà un intreccio di arte e cultura volto a sostenere la nostra terra, facendo leva sul turismo e mettendo in campo le aziende. E questi sono progetti che si collocano bene di fianco al cittadino e alla promozione del territorio, e all’economia del nostro paese in un momento difficile come quello che stiamo attraversando”.

G.T.
 

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »