Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News Lo stato di salute della filiera del gioco nei numeri delle slot machine gratis       Pubblicata il
NEWS


Lo stato di salute della filiera del gioco nei numeri delle slot machine gratis

Lo stato di salute della filiera del gioco nei numeri delle slot machine gratis




Lo stato di salute della filiera del gioco nei numeri delle slot machine gratis

Alcuni esperti del settore hanno effettuato un’indagine, basata sui Big Data e interpolazioni di dati provenienti da Google Trends ed altri motori di ricerca, su una delle keywords dominanti del gambling online, per indagare sullo stato di salute della filiera e gli interessi degli utenti verso la categoria che rappresenta il vero motore per il fatturato dei casinò online.
Con il termine slot machine si fa anzitutto riferimento ad una keyword che vanta un volume di ricerca organica superiore ai 40.5K.

La variazione dell’interesse nel tempo
Nell’ultimo anno, però, si è assistito ad una variazione nell’interesse degli utenti verso la categoria di gioco delle slot machine gratis. Il calo, negli ultimi anni, è stato anche considerevole: del 21% circa. I motivi di questa variazione sono vari. Il primo è da imputare sicuramente all’effetto psicologico prodotto dal Decreto Dignità ai primi del 2019, che ha fatto sì che le ricerche crescessero per via del “terrore” degli utenti, terrorizzati dalle questioni legali legate al provvedimento del precedente Esecutivo.
Nel tempo l’effetto-panico è andato diminuendo. L’altro motivo riguarda, con ogni probabilità, la “migrazione” che numerosi utenti hanno intrapreso verso le slot machine a pagamento. Di seguito l’andamento della keyword “Slot machine gratis” distribuito per regioni.

La distribuzione geografica regione per regione
Da questo punto di vista l’attenzione sulla distribuzione geografica delle regioni italiane è altamente indicativa per comprendere il “fenomeno” slot. Nei confronti della parola-chiave “Slot machine gratis” l’interesse è molto elevato soprattutto in Liguria, regione leader in questo senso, dove la parola ha trovato una densità pari al 100%.
Molto bene anche tanti altri contesti italiani: il Friuli-Venezia Giulia registra una densità del 90, l’Abruzzo dell’83%, la Calabria e l’Emilia-Romagna seguono al 77% e al 72%. Molto bene anche altre regioni del Sud e la Puglia, dato che in regione la parola ha registrato una densità di ricerca del 58%. Invece interpolando la parola chiave con il settore giochi, su Google Trends, si conferma l’interesse nel tempo che va a certificare quanto poc’anzi analizzato. Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Calabria, Veneto e Puglia occupano le prime cinque posizioni, segno che in queste regioni i casinò online riscuotono grande successo.

I rischi della rete illegale e delle truffe
Come va invece dal punto di vista degli annunci correlati alla parola slot machine gratis? Nel 2019 Google ha apportato dei cambiamenti: nello specifico ha voluto sulla SERP l’inserimento, nella parte alta della ricerca, di quattro annunci Adwords, che precedono i prodotti dalla ricerca naturale degli utenti. Ai primi posti purtroppo spiccano diversi siti di affiliazione ai limiti del legale, una situazione simile che si verifica usando la keyword casinò online. Si tratta di una situazione di estremo pericolo per i consumatori, poiché la maggioranza di questi portali non promuove né prevede alcuna politica di Gioco Responsabile, che è l’ausilio necessario per la tutela degli utenti.
Molti portali, inoltre, sfruttano i brand popolari per truffare gli utenti, cosa questa che provoca non pochi problemi. Un putiferio è stato scatenato dal famigerato caso GamStop, per il quale enti e istituzioni hanno intrapreso azioni contro Google a tutela dei consumatori e degli utenti, truffati da agenzie di pubblicità su siti che non rispettavano la normativa inglese attualmente vigente.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »