Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
VIDEO


Riapertura delle scuole, gli autobus del Comune di Lucera pronti


Descrizione

Riapertura delle scuole, gli autobus del trasporto pubblico locale del Comune di Lucera pronti ad accogliere gli studenti.
L'azienda di TPL pronta ad assicurare piena sicurezza a bordo, nel rispetto dei limiti di capienza del 50%, ed il raddoppio delle linee negli orari di entrata ed uscita.

LUCERA - Il trasporto pubblico locale del Comune di Lucera è pronto per la riapertura delle scuole. A partire dal primo giorno, per raggiungere gli istituti scolastici, gli studenti interessati potranno avvalersi dei bus della “Lucera Service”, che svolgeranno il servizio nel rispetto delle norme sulla sicurezza e nei limiti della capienza del 50% dei viaggiatori, prevista dalla normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da Covid-19. In vista della ripartenza dell'attività didattica in presenza, l'azienda di TPL “Lucera Service” ha infatti comunicato di aver provveduto agli adempimenti necessari indicati nei DPCM e DL vigenti ed ha garantito la disponibilità ad effettuare corse aggiuntive in orario scolastico.

La questione è stata oggetto di un Tavolo di coordinamento con la Prefettura di Foggia, svoltosi lo scorso 22 dicembre 2020, e di una riunione convocata dall'assessore all'Istruzione ed alla Mobilità Urbana, Pierluigi Colomba, tenutasi negli uffici comunali il 24 dicembre, alla presenza del responsabile del servizio Impianti Tecnologici del Comune di Lucera, ingegner Lucio Barbaro, e dell'amministratore della “Lucera Service”, Antonio Colatruglio. A seguito dell'incontro, su richiesta dell'assessore, l'azienda di TPL ha comunicato che “dopo attenta valutazione del Piano di esercizio in essere ad oggi, valutata la quantità di vetture a disposizione unitamente al personale da adibire, vi è la possibilità di aumentare le corse in orario scolastico”.

“Ringrazio l'azienda – afferma l'assessore Colomba – che, pur non avendo rilevato particolari criticità nel far rispettare i vari DPCM durante il periodo in cui le scuole sono state aperte, ha dato pronta disponibilità ad affrontare la problematica ed a recepire le indicazioni della Prefettura e le richieste dell'Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Pitta, prevedendo anche il raddoppio delle corse negli orari di entrata e di uscita, affinché si possa garantire un servizio efficiente e sicuro ai nostri studenti, in occasione della riapertura degli Istituti. Un momento molto atteso ed importante per la nostra comunità, come per tutte le comunità locali fortemente provate dall'emergenza Covid, sul quale porremo grande attenzione, con l'auspicio che dalla ripresa dell'attività scolastica arrivi un forte segnale di rinnovata fiducia nel futuro dei nostri giovani, della nostra città e dell'intero Paese”.

Normalmente, nell'orario scolastico, sia in entrata che in uscita, vengono effettuate 4 corse con la Linea 1 e 2 ed altre 2 corse con la Linea bis scolastica. L'azienda TPL ha garantito la possibilità di raddoppiare la linea dedicata alle scuole (bis scolastica), aggiungendo ulteriori 2 corse in orario di entrata e altrettante in uscita, nell'ambito del programma di esercizio contrattualmente previsto, ovvero senza ulteriori costi per il Comune di Lucera.

La “Lucera Service”, con nota inviata al Comune di Lucera dall'amministratore Colatruglio, in data 30 dicembre 2020, si è altresì resa disponibile “qualora i Dirigenti scolastici, la Prefettura o altro organo deputato allo spostamento degli orari di ingresso/uscita dalle scuole lo richiedano, a mutare le condizioni di Servizio in essere, adeguandoci il più possibile alle esigenze della collettività” ed ha informato di aver provveduto agli adempimenti indicati nei DPCM e DL vigenti, in particolare:
• Sanificazione della rimessa, degli uffici e di tutti gli autobus adibiti al servizio di trasporto pubblico, effettuata da ditta specializzata, mediante micro nebulizzazione ULV del prodotto Alcor Disinfettante, così come consigliato dal Ministero della salute, effettuata da ditta specializzata nel settore con relative attestazioni. A riguardo, verrà affissa all'interno degli autobus apposita cartellonistica indicante l'avvenuta sanificazione.
• Regolare igienizzazione giornaliera degli autobus adibiti al servizio, con particolare riguardo alle parti più esposte al contagio, con prodotti disinfettanti raccomandati sempre dal ministero della salute. Tutti gli autisti saranno muniti di guanti monouso e mascherina durante le ore di servizio, inoltre verranno dotati di gel igienizzante per le mani e di sanificatori per il posto guida.
• Si preferirà l'immissione in servizio degli autobus più grandi per favorire il distanziamento sociale dei passeggeri e la tutela degli Agenti addetti al servizio, in quanto i predetti autobus hanno il posto guida completamente isolato dal resto del mezzo, protetto con elemento divisorio, chiuso nella parte inferiore e trasparente nella parte superiore. Nell'eventualità dovessero essere utilizzati autobus privi di tali dispositivi, la salita e la discesa dei passeggeri avverrà esclusivamente dalla porta posteriore.
• All'interno degli autobus sarà apposta adeguata cartellonistica per informazione e divulgazione, al fine di indicare il corretto uso dei DPI e il rispetto del distanziamento sociale. La mascherina a bordo sarà sempre obbligatoria da parte di tutti, nessuno escluso.
• Nei primi giorni di riattivazione del servizio scolastico sarà presente il personale aziendale che controllerà nei capolinea il flusso degli utenti indicando il corretto uso dei DPI agli utenti.
• E' interrotta la vendita a bordo dei biglietti e lo stesso controllo sarà effettuato al capolinea o alle fermate, ma mai all'interno dell'autobus.
• All'interno di ogni autobus sarà presente un erogatore contente una soluzione idroalcolica a disposizione dell'utenza per la corretta igienizzazione delle mani.
Inoltre, “Lucera Service” ha informato l'Ente di aver stipulato una “convenzione con (FdG) Ferrovie del Gargano, contenente un accordo per la vendita dei biglietti e degli abbonamenti del TPL del Comune di Lucera (quindi della Lucera Service S.c.a.r.l.) presso l'ufficio ubicato all'interno del Capolinea della Stazione Ferroviaria”.

“La sicurezza delle attività scolastiche deve considerare anche – aggiunge l'assessore Colomba - altri contesti di rischio non connessi ai trasporti o alla presenza in aula, che sono altrettanto meritevoli di attenzione, in particolare nei luoghi di ritrovo in entrata e in uscita dalla scuola e in occasione delle attività di studio in contesto extrascolastico. Le aggregazioni nei pressi della scuola rappresentano infatti un punto di criticità, secondo il documento tecnico diramato dall'Inail. In tali contesti, è auspicabile limitare le iniziative di aggregazione spontanea degli studenti, ma anche dei genitori, che si configurano quali situazioni di rischio. A tal proposito, si richiama alla responsabilità individuale – conclude l'assessore - nel mettere in atto, anche in queste occasioni, le misure di prevenzione (distanziamento e uso della mascherina) già in uso nel contesto scolastico”.

Assessore all’Istruzione e Politiche Scolastiche - Mobilità Urbana
dott. Luigi COLOMBA
Comune di Lucera

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »