Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cronaca       Pubblicata il
VIDEO


Maestra interdetta insultava minacciava e strattonava bambini scuola materna


Descrizione

MATTINATA: MAESTRA INTERDETTA. BAMBINI INSULTATI, MINACCIATI E STRATTONATI NELLE AULE DELLA SCUOLA MATERNA

I fatti, accertati dai Carabinieri della Stazione di Mattinata, coordinati dalla Procura della Repubblica di Foggia, hanno portato all’emissione e alla notifica nei giorni scorsi all’indagata dell’Ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Bari, con la quale è stata disposta la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare la professione di insegnante e di educatore socio pedagogico per la durata di 12 mesi nei confronti della maestra M.L., 47enne, dell’Istituto Comprensivo Statale di Mattinata (FG), ritenuta responsabile di aver abitualmente maltrattato minori di età compresa tra i 2 e 5 anni che frequentavano la scuola materna, ed a lei affidati per ragioni di educazione, istruzione e custodia.
La vicenda viene alla luce alla fine del 2018, allorquando il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo racconta ai Carabinieri di aver ricevuto delle segnalazioni da parte di alcuni genitori allarmati dalle confidenze e dal comportamento dei propri loro figli che frequentavano la Scuola Materna “Giorgi”. In particolare, la dirigente riferiva di aver appreso che i genitori di una bambina avevano chiesto conto e spiegazione della presenza di un livido sulla natica della loro figlia.
Da lì sono scattate le indagini dei Carabinieri, che grazie alle intercettazioni ambientali audio video hanno documentato, senza dubbio alcuno, che la maestra aggrediva sistematicamente i bambini, offendendoli, ingiuriandoli e strattonandoli, rivolgendosi a loro in modo minaccioso e incontrollato, comportamento tale da renderne mortificante la permanenza a scuola, al punto di ridurre gli stessi in uno stato di paura e soggezione psicologica.
Le frasi proferite dalla donna ed ascoltate dai Carabinieri nei filmati sono agghiaccianti: “…Fannullone e maiale”, “pazzo”, “cretino”, “scimunita”, “cretina patentata”, “deficiente”, “animale”, “bestia”.
Nel rimproverarli, l’insegnate, più volte si è lasciata andare ad altre pesanti volgarità: “vai a fare la pipì, vai e buttati nel gabinetto”, “ti faccio la mano lividi lividi, si oggi ti devo fare vedere io. Ti do due schiaffoni che ti faccio volare stamattina”. E ancora: “Non ce la fai a stare col culetto sulla sedia, ti faccio una faccia che non puoi vedere”. Il tutto spesso accompagnato da strattoni, spinte, schiaffi, calci e lancio di oggetti - una bottiglietta d’acqua in particolare.
Copia dell'ordinanza emessa e notificata alla maestra, è stata notificata anche agli organi competenti a disporre l'interdizione in via ordinaria: all’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia e all’Ufficio Scolastico di Regionale di Bari.
L’indagata, pertanto, non potrà prestare più la sua professione per almeno 12 mesi.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »