Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Daunia Rurale, nasce la prima rete di imprese femminili


Descrizione

Daunia Rurale, nasce la prima rete di imprese femminili

Otto aziende rosa dell’Alto Tavoliere fanno squadra e si aggiudicano i finanziamenti del bando “Daunadonna” lanciato dal Gal Daunia Rurale 2020.

Nella provincia pugliese con il più alto numero di imprese agricole femminili nasce la rete ‘DONNE DAUNE: incontro di mani e terra ’. Otto aziende rosa dell’Alto Tavoliere fanno squadra e si aggiudicano i finanziamenti del bando “Daunadonna” lanciato dal Gal Daunia Rurale 2020.

La stipula dell'atto di costituzione dell'Associazione Temporanea di Scopo è stata ospitata proprio dal Gal di San Severo. A firmarla le otto imprese femminili che insieme offrono un paniere di autenticità, identità territoriale, sostenibilità e valenza sociale. Le imprese coinvolte appartengono a realtà produttive diverse, alcune caratterizzate dalla stessa tipologia di prodotto come olio e pasta (Mio Padre è un Albero, Paola Marino, Podere Serraglio, Verde è Rubino), altre produttrici di beni derivanti dalla terra, come cosmetici ed estratti di frutta e verdura (Ekostè e Sovita), il tutto condito dall’artigianato creativo (Mania Creativa). A completarne l’aggregazione un’impresa di servizi (Spazio Ripoli) che andrà a supportare le attività previste dalla rete.

‘Non è stato semplice, in questo periodo storico, costituire una rete tra imprese femminili - spiega Lidia Antonacci, titolare dell’azienda ‘Mio Padre è un Albero’, capofila del Progetto - ma la soddisfazione di tutte è grande come grande ed ambizioso è il progetto di animazione e promozione territoriale che abbiamo scritto e proposto con successo al Gal. È stato il frutto di un anno di lavoro, iniziato in era pre-covid e proseguito, così come imposto dalle scadenze, con la stipula dell’atto avvenuta in piena pandemia. Ma questo non ci impedirà di portare a termine i nostri obiettivi e tutto ciò che di bello abbiamo immaginato.’

Nelle prossime settimane si chiuderà l’istruttoria di finanziamento dell’ATS da parte del GAL Daunia Rurale 2020, nel quadro del bando 2.2 Progetto “Daunadonna - Rete delle imprese femminili della Daunia Rurale. Un ultimo step che permetterà alla neo-costituita rete femminile di avviare sul territorio un progetto di promozione e animazione capace di valorizzare eccellenze, persone e relazioni.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »