Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cronaca       Pubblicata il
NEWS


Celebrazioni della Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”




Celebrazioni della Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”

Comando Provinciale Carabinieri di Foggia

FOGGIA, CERIMONIA DELLA "VIRGO FIDELIS" PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI E CELEBRAZIONE DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”

Si è svolta questa mattina a Foggia la cerimonia per le celebrazioni della Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”, dell’ “80° Anniversario della Battaglia di Culquaber” e della “Giornata dell’Orfano”.
La Santa Messa, organizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, è stata celebrata da S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Metropolita di Foggia, nella Parrocchia Madonna del Rosario, in via Guglielmi.
A causa dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, alla funzione ha partecipato solo una contenutissima rappresentanza di militari in servizio, i Presidenti delle Sezioni A.N.C. e An.FOR (Associazione Nazionale Carabinieri e Forestali) di Foggia.
La cerimonia si è conclusa con un intervento tenuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Nicola Lorenzon, che ha ricordato l'anniversario della "Battaglia di Culqualber". Il 21 novembre del 1941, infatti, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d'Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Alla Bandiera dell'Arma dei Carabinieri, per quel fatto d’armi, fu conferita la seconda Medaglia d'Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.
Al termine della Santa Messa, il colonnello Lorenzon, in occasione della Giornata dell’orfano, ha consegnato una targa di riconoscimento dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC), ad un’orfana che ha conseguito la laurea.


Alla dottoressa Martina D’Uva, figlia del defunto Appuntato Scelto Savino Freddy D’Uva, già effettivo alla Stazione Carabinieri di Cagnano Varano, che ha conseguito la Laurea in “Assistenza Sanitaria”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »