Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sport       Pubblicata il
VIDEO


Leo Landroe e Zoe Van Essen sono i World Rookie Freeski Champion 2022


Descrizione

Leo Landroe e Zoe Van Essen sono i World Rookie Freeski Champion 2022
Madonna di Campiglio incorona i giovani Campioni mondiali del freeski

Li vedremo la prossima stagione alla Coppa del Mondo di sci freestyle firmata FIS, i due talenti che si sono guadagnati a Madonna di Campiglio il titolo di World Rookie Freeski Champion 2022. Il contesto è stato fra i più spettacolari, un Ursus Snowpark a dir poco perfetto per l’occasione ha infatti accolto 60 giovani ed agguerriti atleti provenienti da tutto il mondo: Giappone, Australia, Argentina, Olanda, Svizzera, Norvegia, Austria, Francia, Germania, UK, Stati Uniti, Italia.
Il set up di gara costruito appositamente per il contest slopestyle organizzato dallo staff del Black Yeti, la leggendaria mascotte del World Rookie Tour, prevedeva 3 table con kicker da 15, 18 e 20 metri, mentre il set di rail dava la possibilità di scelta fra diverse strutture, concludendo poi la corsa sul wall ride finale, un muro appoggiato dove dar sfogo alla creatività.
La gara ha sancito la vittoria del norvegese Leo Landroe nella categoria Rookie, seguito da due svizzeri: Fadri Rhyner e Gian Andri Bolinger. Leo ha vinto grazie a una run formata da switch left 1080 tailgrab, switch regular double twelve safety grab, left triple 1440 mute grab, switchslide back 640 e switchslide front 270.
Nella categoria Grom, ovvero i ragazzi under 15, lo svizzero Viktor Alexander Maksyagin ha avuto la meglio sull’austriaco Andreas Penz. Segue in terza posizione lo svedese Theo Thoren.
La categoria femminile ha visto invece la vittoria della giovane olandese Zoe Van Essen, seguita dall’australiana Daisy Thomas e dalla svizzera Anouk Andraska.
Una delle caratteristiche principali degli eventi World Rookie Tour è l’attenzione alla crescita personale dei giovani partecipanti, offrendo loro un’esperienza di vita a 360°. Non solo competizione ma anche attività collaterali e premi non in denaro, ma opportunità per entrare nel mondo professionistico. I vincitori infatti, sia maschile che femminile, parteciperanno alla FIS World Cup 2023, al Red Bull Infinite Lines 2023 ad Avoriaz, Francia, alla Prime Park Session di Stubai, Austria, e all’Absolute Spring Battle 2023 di Flachauwinkl, Austria.
Le attività proposte dall’edizione 2022 delle World Rookie Freeski Finals sono state un pomeriggio dedicato alla preparazione acrobatica grazie al supporto della Freestyle Academy di Madonna di Campiglio e l’apprezzata presenza fissa dell’osteopata Marco Pandartico a servizio di atleti, allenatori e staff.

Interviste:

ITW Marco Sampaoli
ITW Thomas Auer
Assessore Pr Trento allo sport Roberto Falloni
Presidente Apt Madonna di Campiglio Tullio Serafini

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »