Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


De Magistris alla Cremeria Letteraria presenta 'Attraverso Napoli - 10 anni di passione'




De Magistris alla Cremeria Letteraria presenta 'Attraverso Napoli - 10 anni di passione'

De Magistris alla Cremeria Letteraria presenta 'Attraverso Napoli - 10 anni di passione'

Luigi De Magistris ospite di Cremeria Letteraria (Lucera, Piazza Duomo) il 05 luglio alle ore 20:45
per presentare il suo libro “Attraverso Napoli – 10 anni di passione” (edizioni Marotta&Cafiero), dialoga con l’autore Alessandra Benvenuto, presidente dell’associazione culturale “I fiori blu”.
È un libro che mescola sapientemente foto e storie che raccontano alcuni dei momenti più importanti dei 10 anni che hanno accompagnato il mandato dell’ex sindaco di Napoli. Con la prefazione di Valeria Parrella, i 51 racconti scorrono nelle 160 pagine accompagnati dalle 85 fotografie di Velia Cammarano, Gigi Valentino e Alessandro Capuozzo.
“Un libro che mi ha emozionato, perché nelle fotografie e negli episodi narrati si vivono dieci anni di vita spericolata, sempre sul filo dell’alta tensione e dell’adrenalina. Essere sindaco di Napoli per me è stata un’emozione immensa. Il sindaco del popolo, fuori dai partiti, contro il sistema. Napoli è passione e con passione e amore ho dedicato dieci anni della mia vita alla città che mi ha visto nascere e che è per me città della vita”, commenta l’ex sindaco di Napoli.
Luigi de Magistris, laureato in Giurisprudenza ha scelto la carriera di Magistrato, occupandosi principalmente di contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione. Le sue indagini hanno coinvolto politici e imprenditori locali e nazionali. È stato sottoposto ad attacchi, ispezioni e interrogazioni parlamentari, fino alla sottrazione delle inchieste. Spostato da Catanzaro a Napoli per “incompatibilità ambientale”, senza più la funzione del pm, nel 2009 si è dimesso dall’ordine giudiziario, ma viene eletto parlamentare europeo nelle liste dell’Italia dei valori. Il 20 luglio 2009 viene designato Presidente della commissione del Parlamento Europeo preposta al controllo del bilancio comunitario. Il 30 maggio 2011 è stato eletto Sindaco di Napoli.
Nel 2009 pubblica con Editori Riuniti Giustizia e potere, nel 2010 con Chiarelettere Assalto al PM, nel 2011 con Loffredo La Costituzione e noi.
Dialoga con l'autore Alessandra Benvenuto, giornalista e imprenditrice con un dottorato di ricerca in diritto e criminologia. Ha collaborato con importanti testate giornalistiche come La Repubblica, l'Unità e il Corriere della Sera. Da sempre organizza incontri con autrici e autori per trasmettere l'amore per i libri. Dal 2019 è presidente dell'associazione culturale "I fiori blu" e direttrice artistica del premio nazionale letterario omonimo, nato a Foggia nel 2020.
Interverrà il dott. Marco Gambardella, Sostituto Procuratore della Procura di Foggia

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »