Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Convitto 'Ruggiero Bonghi' Lucera: 'Ripartiamo dal Bonghi 2'


Descrizione

Convitto 'Ruggiero Bonghi' Lucera: 'Ripartiamo dal Bonghi 2'

Quando le aule riposano e i suoni della comunità scolastica si trasferiscono in luoghi meno impegnativi, le scuole vivono il culmine dell’attività amministrativa con la chiusura dei progetti e il pagamento delle competenze. Quest’anno in più c’è la chiusura dei progetti europei che coincide con la chiusura dell’anno scolastico, con conseguente aggravio di lavoro da parte degli uffici di segreteria.
É stato di certo un anno speciale, di ripresa dopo le nefaste conseguenze della pandemia, cominciato con qualche titubanza ma concluso con più di qualche elemento di normalità.
In questo contesto si è inserita di prepotenza la realizzazione di tanti progetti europei rimasti al palo per due anni, che nella nostra scuola hanno visto la realizzazione di ben 19 moduli formativi, solo per il Fondo Sociale Europeo) in diverse discipline extracurriculari, che si sono conclusi con grande entusiasmo da parte degli alunni, segno che siamo sulla buona strada per consegnare agli stessi allievi competenze in ambiti diversi da quelli del normale percorso scolastico.
Il tutto è cominciato con un percorso di specializzazione della lingua inglese, ed è proseguito con alcuni moduli di cucina in cui sono state riscoperte tradizioni culinarie delle regioni italiane, senza trascurare i percorsi di accoglienza e di sala. Ma i progetti hanno trattato materie artistiche come la pittura, il teatro, il cinema e la tecnica del murales. Non sono mancati percorsi legati alla moda e alle applicazioni tecnologiche, così come quelle legate allo sport e alla danza. Insomma una scuola a tutto tondo che ha offerto tantissime opportunità di crescita.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »