Dell'Erba e Potenza verso l'abbandono di Forza Italia?
"I predatori dell'arca perduta" è uno storico titolo di un film d'avventura americano del 1981, che poi dal 2000 venne commercializzato col titolo "Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta", entrambi i titoli potrebbero essere utilizzati per quello che sta accadendo in Capitanata al partito di Forza Italia, che da qualche anno a questa parte e le prossime elezioni per il Presidente della Provincia ne sono, ancora una volta, la prova provata di un partito che da anni è in cerca di una identità comune e che vede solo l'utilizzo personale di un simbolo.
Per non andare per le lunghe, quanti sono i tesserati in Provincia di Foggia ci chiediamo e chi detiene le fila politiche in Capitanata, oltre al sacrificio, che in questi ultimi anni svolge, il buon Raffaele Di Mauro; chi mantiene i rapporti con gli altri partiti ed infine si assiste a un continuo entrare ed uscire e poi rientrare in un partito che ormai si usa solo come simbolo per partecipare a competizioni elettorali, che serve come specchietto delle allodole, da utilizzare per convincere un elettorato che andrebbe almeno rispettato, visto che non è neanche più coltivato e coinvolto.
La prova di quanto sta accadendo arriva da un comunicato del consigliere regionale eletto alle scorse regionali del 2020 nella civica di Raffaele Fitto "La Puglia Domani" che con il sindaco Antonio Potenza, sono entrati in Forza Italia. Qui apriamo un breve capitolo a parte sull'instancabile Sindaco di Apricena, che probabilmente dopo la mancata candidatura al Parlamento e anche la mancata nomina a candidato a Presidente della Provincia, probabilmente non ne vuole più sapere di Forza Italia, e oggi approfittano dello sbandamento del partito di Berlusconi in Capitanata, cerca di fare chiarezza con il regionale Dell'Erba e probabilmente non hanno tutti i torti.
(A.B.)
Di seguito il comunicato
DELL'ERBA: “NESSUNO HA COMUNICATO LA LINEA POLITICA DI FORZA ITALIA PER LA ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA. MA, SOPRATTUTTO, CHI È IL PARTITO?”.
Il consigliere regionale Paolo Dell'Erba ritiene di ribadire e precisare alcune cose importanti dopo aver letto, su alcuni organi di informazione, le dichiarazioni di Giandiego Gatta. Il neo parlamentare di Forza Italia avrebbe detto che Dell'Erba e Potenza, con l'appoggio al candidato Di Mauro alla Presidenza della Provincia, “sono fuori dalla linea politica del partito".
“Quando è stata comunicata la linea del partito, domanda Paolo Dell'Erba, ma soprattutto, chi è il partito? Non ho ricevuto una telefonata ne' da Gatta e ne' da Raffaele Di Mauro per non parlare dei responsabili regionali. Solo Mazzotta, incontrato in consiglio regionale a candidatura già presentata, mi ha chiesto spiegazioni. Devo continuare? Vi sembra normale che il partito non riesca ancora a designare la figura di segretario d'aula in Consiglio Regionale (fino a poco tempo fa ruolo assunto da Gatta) solo per non darla a me ed ora probabilmente resterà in capo ad Azione ormai all'opposizione. Quando rimpiazzai La Catena mancava che si muovesse solo Berlusconi. Quindi qual'e' la linea del partito a prescindere dalla candidatura della Presidenza della Provincia? Lo chiedo io al partito ma non certo a Gatta!” conclude Dell'Erba.