Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
NEWS


Le Donne a Foggia: ieri, oggi e domani




Le Donne a Foggia: ieri, oggi e domani

Le Donne a Foggia: ieri, oggi e domani

Lunedì 6 marzo, ore 18-20
Pizzeria Messalina. Piazza de Carolis n. 9

Un incontro, a ridosso della Giornata Internazionale dei diritti della donna, quello del 6 marzo, deciso in grande libertà e autonomia, senza committenti, in un luogo antico e accogliente, da Giustina Ruggiero, Michele dell’Anno, attori e musicisti e Rachele Occhionero, docente e artista.
Una amicizia di vecchia data, collaborazioni reciproche, che si sommano alla volontà di agire per il bene della nostra città. Si sono uniti l’impegno sociale di Rachele (attivista e promotrice con tante realtà cittadine del Comitato Cittadini per i bambini di Foggia) e la lunga attività di divulgazione attraverso la musica e il teatro degli elementi identitari del nostro patrimonio culturale di Giustina e Michele.
“Le Donne a Foggia: ieri, oggi e domani” il titolo scelto. Sottotitolo: “Divertimenti e riflessioni tra racconti e canzoni” perché la cifra della leggerezza è importante, per motivarsi, interagire, parlare con sincerità, capire.
L’incontro è nato con l’intento di far conoscere alcune figure femminili che nella storia anche recente hanno contribuito alla vita e alla crescita della comunità foggiana, come al solito misconosciute, intorno alle quali muovere delle riflessioni.
Saranno raccontate, anche attraverso canti, le “intellettuali” Esther Loiodice e Amelia Rabbaglietti, le umili lavoratrici della terra, dell’artigianato, del commercio e le grandi religiose venute a Foggia come la mistica Madre Celeste Crostarosa o la “Giusta fra le nazioni” Madre M.Agnese Tribbioli (suore Pie Operaie di S.Giuseppe).
Ma sono tante le amiche e gli amici che, concretizzando l’“oggi e il domani” del titolo, fin dal primo momento hanno voluto partecipare attivamente all’incontro con le loro narrazioni. Anticipiamo che il prof. e attore Michele Norillo ci catturerà con la bellissima storia d’amore tra la nonna baronessa Genoveffa Grella che lasciò tutto per suo nonno Michele e la prof. e attrice Maria Staffieri interverrà con un contributo teatrale.
E poi racconteranno il loro essere donna oggi a Foggia o lontano da Foggia: la consulente di marketing strategico Dalila D’Allocco, la docente Marilena Di Padova, l’avvocato di diritto minorile M.Emilia De Martinis, la poetessa Rossella de Magistris, la giornalista Germana Zappatore, la mamma di un ragazzo con disabilità, una ragazza madre, una nonna, la prof. Angela Hallerbach impegnata da sempre a favore dell’intercultura e della pace, l’artista Rita D’Angelo con la sua esperienza di atelier creativo con ragazze diversamente abili e in collegamento da Parigi la musicista Marta dell’Anno.
Saluti istituzionali saranno portati dalla dott.ssa Marida Episcopo, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dal vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »