Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Motori       Pubblicata il
NEWS


Hyundai Motor Group e SK On siglano una Joint Venture per la produzione di batterie negli USA




Hyundai Motor Group e SK On siglano una Joint Venture per la produzione di batterie negli USA

Hyundai Motor Group e SK On siglano una Joint Venture per la produzione di batterie negli USA

• I consigli di amministrazione di Hyundai Motor, Kia e Hyundai Mobis hanno deliberato la joint venture con SK ON
• L’ammontare totale dell'investimento è pari a 5 miliardi di dollari diviso equamente al 50% tra Hyundai Motor Group e SK On
• L'impianto industriale verrà realizzato nella contea di Bartow, in Georgia, Stati Uniti e l'avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2025
• Il nuovo sito produrrà 35 GWh all'anno in batterie, capacità sufficiente per una produzione di 300.000 veicoli 100% elettrici
• La joint venture nasce con l’obiettivo di sostenere e imprimere un’accelerazione all’impegno del Gruppo sulla strada dell’elettrificazione garantendo una fornitura stabile negli Stati Uniti di pacchi batteria per la produzione di veicoli elettrici
Seoul, 28 Aprile 2023 – Hyundai Motor Group (il Gruppo) ha diffuso oggi i dettagli della joint venture costituita con SK On per la realizzazione negli Stati Uniti di un impianto produttivo di batterie per veicoli elettrici (EV).
I consigli di amministrazione delle affiliate del Gruppo Hyundai Motor Company, Kia Corporation e Hyundai Mobis hanno approvato il piano, che era stato preceduto nel novembre 2022 da un memorandum d'intesa (MOU) con SK On finalizzato ad assicurare in Nord America l’approvvigionamento di celle per i veicoli elettrici.
L'importo totale dell'investimento è di 5 miliardi di dollari, con una suddivisione paritetica delle quote al 50% per ciascuno dei due partner.
La finalità della joint venture è di realizzare un impianto per la produzione di batterie destinate ai veicoli EV, nella contea di Bartow, in Georgia, vicino agli stabilimenti di produzione statunitensi del Gruppo, tra cui Hyundai Motor Manufacturing Alabama, Kia Georgia e Hyundai Motor Group Metaplant America.
L’avvio dell’attività nel nuovo sito industriale è previsto nella seconda metà del 2025 con una capacità produttiva annua di 35 GWh, calcolati per una produzione di 300.000 veicoli elettrici. Hyundai Mobis assemblerà i pacchi batteria che verranno poi inviati agli stabilimenti statunitensi del Gruppo per la realizzazione dei modelli EV di Hyundai, Kia e Genesis.
La joint venture imprime una forte accelerazione alla transizione del Gruppo verso l’elettrificazione e rafforza la sua leadership nel mercato statunitense dei veicoli elettrici, garantendo l’approvvigionamento continuo dei pacchi batteria, necessari alla produzione di veicoli elettrici altamente competitivi.
SK On è un partner strategico del Gruppo Hyundai, avendo già collaborato alla realizzazione di modelli EV di grande successo a livello mondiale, come Hyundai IONIQ 5, Kia EV6 e Genesis GV60.


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »