Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Il Tommasone per la seconda volta è scuola


Descrizione

Il Tommasone per la seconda volta è scuola "eTwinning"

Lo scorso 9 maggio si è celebrato il " eTwinning Day 2023", che ha visto premiate ben 4.485 scuole europee, e tra le 307 selezionate in Italia, anche, la scuola Primaria Tommasone di Lucera.
L'Istituto lucerino aveva presentato la propria candidatura e dopo un ampio e faticoso lavoro di documentazione, per dimostrare di essere in possesso dei vari requisiti di qualità richiesti, è stato riconosciuto "Scuola eTwinning" per la seconda volta consecutiva, infatti, anche lo scorso anno scolastico 2012/2022 al Comprensivo Tommasone-Alighieri gli venne assegnato il riconoscimento

Diventare una Scuola eTwinning è un riconoscimento ai risultati della scuola in eTwinning, dove sia gli insegnanti che il management scolastico sono attivi promotori di una didattica innovativa e inclusiva, fungendo da punto di riferimento per tutte le altre scuole sulla base dei valori della missione delle Scuole eTwinning.

Lanciato dall’anno scolastico 2017/2018, il titolo “Scuola eTwinning” ha inoltre l’obiettivo di far nascere una nuova rete di istituti europei pionieri nell'innovazione didattica e della condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche.

Le docenti e referenti dell'iniziativa del Tommasone, Marianna Bimbo e Maria Immacolata Cibelli, per l’occasione hanno organizzato un eTwinning Corner, dove hanno messo in mostra, agli alunni e ai docenti non ancora coinvolti in progetti, le attività svolte e hanno spiegato in cosa consiste un progetto di collaborazione eTwinning.

"Per il Today is eTwinning Day il nostro Istituto, - hanno dichiarato la Bimbo e la Cibelli -, questa mattina, si è vestito con tante bandierine colorate per celebrare insieme a tutta la grande comunità degli eTwinner. Negli eTwinning Corner, per l’occasione, nei locali della Scuola Primaria “E.Tommasone” , abbiamo messo in mostra le attività dei progetti conclusi o da concludere nel corrente anno scolastico".

Tra i progetti a cui l'istituto ha partecipato il "SING ENGLISH", un progetto su canti in inglese delle classi seconde della Scuola Primaria, il "RENEWABLE ENERGY FOR A HEALTHY PLANET", invece, è un progetto sulle energie rinnovabili delle classi 5^ C e 5^ D della Scuola Primaria; ed infine il "CHRISTMAS CARDS EXCHANGE" è un progetto che prevede lo scambio di biglietti augurali natalizi delle classi 5^ C e 5^ D della Scuola Primaria.

Al termine della giornata un particolare grazie è stato espresso nei confronti dei docenti e a tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita dell'iniziativa, dalla Dirigente scolastica, Francesca Chiechi.

(foto racconto)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »