Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


RELAZIONE SULLE COLONIE FELINE AMATE DAI FOGGIANI




RELAZIONE SULLE COLONIE FELINE AMATE DAI FOGGIANI RELAZIONE SULLE COLONIE FELINE AMATE DAI FOGGIANI RELAZIONE SULLE COLONIE FELINE AMATE DAI FOGGIANI

RELAZIONE SULLE COLONIE FELINE AMATE DAI FOGGIANI

Buongiorno a tutti e grazie per essere qui e di partecipare alla festa del volontariato, in occasione della quale la nostra associazione FareAmbiente vuole presentarvi il progetto LE COLONIE FELINE AMATE DAI FOGGIANI.
Fareambiente è un associazione del terzo settore regolarmente iscritta al RUNTS “ registro unico nazionale del terzo settore “ e si occupa di tutela e protezione dell’ambiente, degli animali e di servizio civile. Il tutto è possibile grazie all’operato delle sue valide guardie zoofile ed i suoi volontari, che assiduamente operano sul territorio.
Ai sensi della legge 281/91, una guardia zoofila, è un pubblico ufficiale ed agente di polizia giudiziaria che effettua attività di tutela, controllo e repressione degli illeciti e dei reati verso animali e ambiente. Tale qualifica può essere attribuita, con apposito decreto prefettizio, alle guardie particolari giurate, delle associazioni zoofile, regolarmente riconosciute.
I volontari sono persone che, per loro scelta, svolgono attività per un ente del terzo settore in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in modo personale , spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà.
In questa sede la nostra attenzione è concentrata, sulle colonie feline e , prevalentemente, sul riconoscimento e la tutela delle colonie feline, presenti sul territorio del comune di Foggia e sulla prevenzione del randagismo felino, un problema non di poca importanza se si vuole considerare le innumerevoli colonie presenti sul territorio del nostro comune, molte delle quali non censite e pertanto non seguite da un referente che possa provvedere alla cura dei gatti di colonia e alla loro sterilizzazione.
A tale scopo, obiettivo fondamentale del progetto è sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni, alla partecipazione attiva, al fine di porre in essere interventi finalizzati all’applicazione, della legge regionale n.2 del 7 febbraio 2020, in materia di norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione- in attuazione di quanto disposto dalla legge quadro 281/91, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo
E’ doveroso definire cos'è una colonia felina. Per colonia felina si definisce un gruppo di gatti, da un minimo di 2 a salire, non di proprietà, aggregato spontaneamente, che vive in libertà e frequenta abitualmente un determinato territorio, indipendentemente che sia censita o meno o che sia seguita e curate da qualcuno.
Il territorio in cui vive la colonia , è definiti habitat di colonia ed è il luogo in cui i gatti trovano tutte le risorse necessarie per la propria sopravvivenza, e non solo, è anche il luogo in cui possono trovare opportuni rifugi, riuscendo a proteggersi dalle intemperie, quali il freddo, il caldo la pioggia, da eventuali predatori o altri animali e da specifici della propria specie, se mai estranei alla colonia e in competizione per il cibo o per le femmine.
L’habitat di colonia felina può trovarsi indifferentemente in luogo urbano o rurale, su suolo pubblico o privato, edificato o meno, e importante è sottolineare che in nessun modo il gatto può essere spostato dal suo habitat.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »