Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


Ritorna sul podio l'orchestra della Tommasone-Alighieri




Ritorna sul podio l'orchestra della Tommasone-Alighieri

Ritorna sul podio l'orchestra della Tommasone-Alighieri

Sono ritornati sul podio gli alunni dell'orchestra del Tommasone-Alighieri di Lucera, infatti, lo scorso 12 maggio, l’orchestra delle classi terze dell’I.C. Tommasone Alighieri hanno partecipato al concorso musicale “E. Zangarelli” di Città di Castello, in Provincia di Perugia, classificandosi al secondo posto, con 92 punti e ricevendo, anche, i complimenti della commissione.
La manifestazione si è svolta nel “Teatro degli Illuminati” situato nel cuore della città umbra e per l'occasione sono stati presentati due brani, un Medley delle colonne sonore del film ”Il postino “ di Louis Bacalov e un Tango “Por una cabeza “di Carlos Gardel.
I ragazzi delle classi 3B-3G-3H, sono stati seguiti dai docenti di strumento musicale: M. Carmina Caruso, Grazia Di Leuce, Giovanni Delle Fave, Raffaele Delle Fave, Valerio Sannoner, Mario Ieffa, guidati dal direttore d’orchestra e arrangiatore Davide Giornetti.
L’orchestra si è esibita con grande professionalità confrontandosi con numerose orchestre provenienti da scuole ad indirizzo musicale di tutta Italia. Secondo la commissione i brani presentati si sono distinti per “l’originalità dei temi che puntano a valorizzare l’organico dell’orchestra e la raffinatezza degli arrangiamenti che hanno ottimizzato la cantabilità delle melodie e l’impulso frenetico dei ritmi”.
Gli alunni del Tommasone-Alighieri erano reduci dal Primo Premio della sesta edizione del Concorso nazionale musicale “Giovani in Crescendo”, che si era svolto presso il Teatro Rossini di Pesaro, nei giorni 2, 3 e 4 maggio 2019, distinguendosi, con l’esecuzione di un medley dei Queen, tra più di mille partecipanti di 80 Istituti Comprensivi di ben 13 regioni d’Italia.
La pandemia poi ha bloccato tutto per ritornare ai giorni d'oggi, e per l'occasione del bel risultato i docenti e la Dirigente scolastica hanno organizzato due concerti che il 24 e 25 maggio presso il Teatro Garibaldi di Lucera.
"E’ stato un prestigioso riconoscimento quello conseguito a Città di Castello dagli alunni e dai docenti di strumento delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” - ha dichiarato la Dirigente scolastica- , che ha costituito una ulteriore occasione per valorizzare il lavoro didattico, serio e appassionato, effettuato al fine di promuovere il talento dei giovani in fieri. Dopo una lunga pausa a causa della grave e, profondamente condizionante, emergenza socio-sanitaria, che non ha permesso la partecipazione ad eventi di competizione, la Nostra Scuola continua a conseguire successi locali, nazionali ed internazionali. E’ il risultato della professionalità, della dedizione e della innovazione che la caratterizza e che deve essere motivo di orgoglio per tutta la comunità lucerina. L’accezione della parola “competizione” può spaventare, al contrario è intesa come occasione per mettersi o ri-mettersi in gioco, per misurarsi, per educare le nuove generazioni al valore della sconfitta, alla sua gestione, al fallimento senza che il valore e la dignità di ciascuno siano intaccati, così come alla gestione della vittoria senza prevaricazione o smania di apparenza. La musica, - ha concluso Francesca Chiechi - come la poesia, il canto, la pittura, la letteratura, la danza sono i mezzi moderni con cui alfabetizzare i sentimenti, collante dei saperi vecchi e nuovi".
Prossimo appuntamento per l'orchestra il 29 maggio a Matera per partecipare al 23° premio Lams Matera sezione “MUSIC NO LIMITS”, presentandosi sia come orchestra che come ensemble di fisarmoniche , più un solista e un duo a quattro mani.
(A.B.)


(nella foto l'orchestra e la Dirigente scolastica)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »