Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Alunni ringraziano, accade all'I.C. Tommasone-Alighieri di Lucera




Alunni ringraziano, accade all'I.C. Tommasone-Alighieri di Lucera

Alunni ringraziano, accade all'I.C. Tommasone-Alighieri di Lucera

Le scuole ormai vanno verso la totale chiusura, alcune classi, quelle medie superiori sono alle prese con gli esami di Stato, altre, come quelle medie inferiori, per gli esami di licenzia media, e altre stanno già assaporando le meritate vacanze estive, ma tra queste ultime ci piace segnalare un episodio, per alcuni versi insolito. Infatti al Istituto Comprensivo "Tommasone-Alighieri" di Lucera, accade che un'intera classe ringrazia pubblicamente i propri insegnanti, non solo per aver ricevuto un attestato di merito per il lavoro svolto, ma anche, e sicuramente più importante, perchè assume un più alto valore sotto il profilo educativo e pedagogico.
In questi tempi così critici, che evidenziano il poco attaccamento non solo allo studio, ma anche ai valori civici che ultimamente si sono persi, è esemplare l'esempio di questa classe, ma anche dell'intero Istituto Comprensivo, guidato dall'instancabile Dirigente Francesca Chiechi che, con il sostegno dell'intero corpo docente e non, cerca di svolgere un ruolo importante per la crescita conoscitiva e civica delle future donne e uomini della società.
La classe in questione è la 2^ B, di seguito l'intero testo scritto in rappresentanza dell'intera classe dall'alunna, Sara Perrone.

Venerdì 9 giugno noi, ragazzi e ragazze della 2^B, abbiamo ricevuto degli attestati di merito per “esserci distinti per le nostre ottime competenze civiche”.
Questi semplici cartoncini, testimoniano il nostro impegno dedito e costante non solo nelle attività scolastiche ordinarie, ma anche in quelle azioni svolte a favore della nostra unità e cooperazione.
Il nostro Consiglio di Classe ha voluto premiarci per queste qualità mostrate, aggiungendo al nostro “curriculum scolastico” anche questo prezioso e gratificante regalo, di cui tutti andiamo fieri!
Tutti noi ragazzi della 2^B siamo stati davvero entusiasti di questo riconoscimento!
Dopo esserci dati tanto da fare nel corso dell’intero Anno Scolastico, questa gratificazione era proprio quello che ci voleva per chiudere al meglio questo percorso!
Grazie a questo importante momento, ci rendiamo maggiormente conto di tutti gli sforzi fatti e di tutti i traguardi raggiunti insieme, proprio come una squadra.
Riusciamo anche a sentirci spronati a dare ancora il nostro meglio nel prossimo percorso, la terza media, dove saranno necessarie non solo le buone qualità e la bravura, ma anche lo spirito d’iniziativa e la forza di impegnarsi al 100%, fino all’ultimo traguardo: spiccare il volo!!
Vogliamo condividere con tutti non solo il nostro orgoglio per questo attestato, ma anche alcune delle piccole, grandi cose, che abbiamo fatto per meritarcelo!
Con amore e impegno, abbiamo accolto 5 nuovi ragazzi e ragazze che si sono aggiunti al nostro gruppo classe ad inizio anno e abbiamo fatto il possibile per farli sentire parte del nostro gruppo, ma soprattutto nostri amici.
Abbiamo partecipato a tantissime iniziative diverse: la biblioteca di classe, l’Open Day, il progetto “Forest-Care”, i lavori svolti sugli sprechi d’acqua per il Rotary Club, le attività per il romanzo “Il Barone Rampante”, le due esibizioni orchestrali (a dicembre e a maggio), lo spettacolo sull’Inferno, Purgatorio e Paradiso di Dante Alighieri…
Insomma, quest’anno, dopo quasi due anni di tristi e dure restrizioni per il COVID-19, finalmente abbiamo ricominciato a fare scuola nel modo completo, laborioso e divertente di sempre.
UN GRAZIE SPECIALE a tutti i professori e le professoresse che, con pazienza e fiducia, ci hanno aiutato a raggiungere tutte queste tappe, e che hanno deciso di donarci un riconoscimento prezioso, da custodire nel tempo.
UN IMMENSO RINGRAZIAMENTO ai nostri super-insegnanti che ci hanno seguiti fino a quest’anno, e che presto raggiungeranno altre scuole per continuare a portare cultura e civiltà a nuovi ragazzi e ragazze, come noi.
GRAZIE anche al personale ATA, che ci ha aiutato a vivere la nostra quotidianità scolastica nel modo più responsabile e divertente possibile.
E NON BASTA UN SOLO GRAZIE per la nostra Preside, prof.ssa Francesca Chiechi, che ha reso possibile non solo la realizzazione di questi splendidi attestati, ma che ci ha tenuto a premiare la nostra classe e tutti i ragazzi e le ragazze meritevoli del nostro Istituto, le nostre vere eccellenze.
CI VEDIAMO IN TERZA!!!

Ci piace anche pubblicare, e se lo meritano, tutti i componenti dell'intera 2^ B:
Bellucci Francesco Michele, Capobianco Angelica, Capobianco Anna Antonietta , Dedda Francesco, Franchino Sara, Fruscione Rita, Ghumman Sami Ullah Waseem, Landriscina Sergio, Lastrangelo Maria Lucia, Minafra Giorgia, Orlando Giuseppe, Perrone Sara, Seta Sophie, Tozzi Francesco Paolo Giovanni, Valente Emanuele, Verna Alessandro, Virdis Martina, Zaccaglino Michele.

(foto della classe)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »