Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Mondo della scuola in agitazione. Tutto da rifare per le supplenze scolastiche annuali




Mondo della scuola in agitazione. Tutto da rifare per le supplenze scolastiche annuali

Mondo della scuola in agitazione. Tutto da rifare per le supplenze scolastiche annuali

L'anno scolastico 2023/2024 è ufficialmente aperto, anche se gli alunni, di ordine e grado, entreranno nelle aule nelle prossimi settimane e come tutti gli anni si verificano sempre ritardi e disguidi.
Ma quest'anno c'è da segnalare, come prontamente ha fatto il sindacato UST Foggia, una situazione che sa dell'incredibile, infatti, dopo la pubblicazione degli esiti per il conferimento delle supplenze annuali del personale docente per l'anno 2023/2024, sono state bloccate perchè dovranno essere riviste.
Il sindacato, a seguito della nota dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Ambito Territoriale per la provincia di Foggia (*), scrive "A margine di detta decisione, quanto mai opportuna, viste le numerose incongruenze, non possiamo non stigmatizzare, nonostante le assicurazioni che ci erano state fornite, la mancata pubblicazione dei tabulati relativi alla situazione dei contingenti dei riservisti per tutti gli ordini e gradi di scuola e distinti per classi di concorso e posti di sostegno. A di là dell'obbligo di trasparenza dell'azione amministrativa, prevista per legge, ciò avrebbe evitato ed eviterebbe un inutile contenzioso. Evidentemente le nostre richieste ed eventuali “suggerimenti”non sono ben accetti, saremo costretti, pertanto, ancora una volta, a richiedere tali atti mediante l istituto dell accesso civico generalizzato, come abbiamo fatto per le supplenze conferite per l a.s. 2022/2023".

Ora la situazione è certamente preoccupante, sia per gli stessi docenti che non sanno cosa accadrà e dove saranno assegnati, infatti, ci saranno degli spostamenti inevitabili, perchè in alcune scuole sono stati assegnati docenti in sovrannumero, un caso eclatante è quello di una scuola di Ischitella, dove dovranno presentarsi in ben 89, e sia per i Dirigenti scolastici che non sanno come gestire i docenti, ma ancora più grave sarà per la didattica. Gli alunni potranno ritrovarsi, nel giro di pochi mesi, cambi di docenti che sicuramente condizionerà l'insegnamento di varie materie.

Quest'episodio, probabilmente, è frutto di una leggerezza nel verificare gli atti e anche di un mancato controllo da parte di chi è preposto, in questo caso della Dirigente scolastica provinciale, Maria Aida Tatiana Espiscopo.

Infine, ricordiamo, anche, che alcune procedure utilizzare durante la pandemia, oggi non sono più necessarie e quindi ci si augura di intervenire al più presto per dare la possibilità di organizzare tutto il lavoro didattico.

(A.B.)


(*)
AVVISO: Conferimento supplenze per l’a.s. 2023/2024

In relazione alle supplenze conferite per l’a.s. 2023/2024, si comunica che, all’esito di alcune incongruenze rilevate per determinate classi di concorso, quest’Ufficio procederà alla rielaborazione degli esiti.
Si invitano pertanto i docenti interessati a non mandare segnalazioni e ad attendere gli esiti della rielaborazione, che saranno pubblicati sul sito istituzionale di quest’Ufficio.

Si ringrazia per la collaborazione.

La Segreteria del Dirigente

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »