Discarica abusiva vicino al Porto di Manfredonia
Preoccupa la situazione dei rifiuti a ridosso di un'area del porto di Manfredonia (vicino ai ristoranti del Porto) diventata un deposito incontrollato di rifiuti, una vera discarica abusiva a cielo aperto.
Rifiuti a ridosso anche del mare e che potrebbero causare inquinamento anche marittimo e di conseguenza alla pesca.
L'abbandono dei rifiuti corrisponde a in vero e proprio illecito ambientale, in questo caso l'abbandono dei rifiuti è evidente che viene realizzata con abitualità in uno spazio all'interno del quale vengono depositati grandi quantità di rifiuti solidi urbani, speciali e pericolosi (tossici e potenzialmente infiammabili), a questo si aggiunge anche la poca presenza di cassonetti per la raccolta. Un appello come dovere morale, viene fatto alle Autorità di competenza, ad iniziare dall'Ente Comune, all'Autorità Portuale, ma anche al Comando dei Carabinieri per la tutela ambientale, ai Vigili del fuoco, alla Polizia di Stato e alla Polizia Locale al fine di intervenire tempestivamente segnalando quanto accade.
Infine, ricordiamo che il divieto di abbandono dei rifiuti in ambito portuale, in particolar modo, è interessato da leggi.
(Elda Panniello)