Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Lettere alla redazione. "ECCEZIONI AL BILANCIO 2024-2026"




Lettere alla redazione.

Lettera alla redazione

Riceviamo e integralmente pubblichiamo

ECCEZIONI AL BILANCIO 2024-2026 CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CAUSA DEI RESIDENTI DEL QUARTIERE SANTA MARIA DELLE GRAZIE.

Con preghiera di cortese pubblicazione. Grazie. Antonio Chiella

Lucera 11 gennaio 2024 _ Fino al 25 gennaio è pubblicato, all’Albo informatico, il Bilancio comunale 2024-2026 con tutti i suoi allegati che i Consiglieri presenti e assenti nella riunione del 21 dicembre dell’anno passato avrebbero visto e/o condiviso.
In particolare, dalla lettura dell’allegata RELAZIONE del COLLEGIO dei REVISORI CONTABILI non ho visto riportate, puntualmente ed esaustivamente, alcune risposte richieste ai Comuni come quello di Lucera, non da Tizio o da Caio, ma dalla CORTE dei CONTI che, in proposito, ha adottato le LINEE GUIDA, nemmeno menzionate da alcuno negli interventi in aula, di cui trascrivo ampi stralci di domande e precisazioni maggiormente significative per la collettività amministrata:
“…
SEZIONE QUARTA-ENTI IN DISSESTO

2. SPECIFICARE GLI IMPORTI DELLA MASSA ATTIVA E PASSIVA ALLA DATA DI DICHIARAZIONE DI DISSESTO DESUMIBILI DALLA DELIBERA CONSILIARE E DALLE RELAZIONI ISTRUTTORIE DI CUI ALL’ART. 246 TUEL
a) massa attiva = €
b) massa passiva = €
..
4. SI SONO DETERMINATE AMBIGUITÀ SULLA COMPETENZA DELLE POSTE CONTABILI TRA OSL ED ENTE?
4.1 In caso di risposta affermativa specificare quali: a) riconoscimento adeguamenti contrattuali pregressi ai dipendenti; b) spese in conto capitale relative a SAL pagate dall’Ente locale ma di competenza OSL; c) spese di personale dell’Ente locale caricate impropriamente sulle spese di funzionamento del dissesto; d) altro …
4.1.1 Specificare "Altro":....
5. SONO SORTE CRITICITÀ TRA OSL ED ENTE NELLA DEFINIZIONE DEL QUADRO DI RIFERIMENTO DEL DISSESTO?
5.1 In caso di risposta affermativa, specificare quali: a) nella gestione della riscossione delle entrate; b) nell’individuazione dei beni patrimoniali da alienare; c) nella liquidazione delle posizioni da iscrivere nella massa passiva; d) altro …
5.1.1 Specificare "Altro":
6. È STATA ACCETTATA LA PROCEDURA SEMPLIFICATA?
6.1 In caso di risposta affermativa, la procedura semplificata è in grado di determinare prospetticamente l’estinzione della quasi totalità della massa passiva?
6.1.1 In caso di risposta negativa alla domanda 6.1 motivarne le ragioni: a) tempi troppo lunghi per la liquidazione dei debiti iscritti nella massa passiva; b ) accantonamento del 50% del debito non transatto dall’OSL e rimanente 50% a carico dell’Ente locale che torna in bonis; c) fondi ministeriali noti con tempi e importi in ritardo rispetto ai tempi di chiusura della procedura; d) altro …
6.1.1.1 Specificare "Altro":....
7. NELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO SONO EMERSE ULTERIORI PASSIVITÀ IN GRADO DI COMPROMETTERNE L’EQUILIBRIO?
7.1 In caso di risposta affermativa, specificare: a) debiti fuori bilancio da sentenze; b) debiti fuori bilancio diversi dalle sentenze; c) passività pregresse (utenze, adeguamenti contrattuali, ecc.); d) nuove esigenze della gestione; e) altro …
7.1.1 Specificare 'Altro':....
8. I CONTROLLI PERIODICI SULL’ANDAMENTO DELLA GESTIONE RIFERITA AL BILANCIO RIEQUILIBRATO APPROVATO FORMALMENTE DAL MINISTRO DELL’INTERNO PRESENTANO ASPETTI DI CRITICITÀ RISPETTO: A) ALLE PRESCRIZIONI PREVISTE DAL DECRETO DI APPROVAZIONE; B) AL RISULTATO FINALE DELLA RICOSTITUZIONE DELLA SANA GESTIONE DELL’ENTE
8.1 In caso di risposta affermativa ad almeno una delle due domande precedenti indicare le principali criticità riscontrate:...
9. ESISTE IL RISCHIO POTENZIALE CHE ALLA CHIUSURA DEL DISSESTO SI RIVERSINO SULL'ENTE TORNATO IN BONIS RILEVANTI PASSIVITÀ NON SANATE DAL DISSESTO, CON LA POSSIBILITÀ DI COMPROMETTERE DI NUOVO L’EQUILIBRIO DI BILANCIO?
9.1 In caso di risposta affermativa indicare quali passività:....
1) i debiti non transatti dai creditori per i quali l’OSL ha accantonato e messo a disposizione dell’Ente locale il relativo 50%
2) altro
9.1.1 Specificare "Altro":....
9.2 In caso di risposta affermativa, sono stati posti in essere accantonamenti?
9.2.1. In caso di risposta affermativa indicare l'importo …
9.2.2 In caso di risposta negativa indicare le motivazioni del mancato accantonamento.

SEZIONE SESTA- PIANO NAZIONALE di RIPRESA E RESILIENZA (PNNR)

PERSONALE

2. In caso di necessità di personale, l’Ente ha predisposto la pianificazione del fabbisogno del personale 2023/2025 in maniera coerente ai progetti del PNRR?
3. L’Ente prevede di assumere in servizio, nel corso del 2023, personale a tempo determinato, in deroga agli ordinari limiti, ai sensi di quanto previsto dall’art. 31-bis del d.l. 152/2021?
3.1. In caso di risposta affermativa, c'è stata l'asseverazione dell'equilibrio pluriennale dell'Organo di revisione?
4. L'Ente ha inserito nel quadro economico spese di personale a tempo determinato poste a carico dei fondi PNRR nel rispetto della circolare RGS n. 4 del 18 gennaio 2022?

MODALITÀ di CONTABILIZZAZIONE

10. L’organo di revisione ha effettuato delle verifiche specifiche sulle modalità di accertamento, gestione e rendicontazione dei Fondi del PNRR, anche tramite l'utilizzo del sistema ReGiS (NdA: cioè del sistema gestionale unico del PNRR)
10.1 In caso di risposta positiva indicare eventuali rilievi formulati:…

ORGANIZZAZIONE
12. L'Organo di revisione ha verificato se il SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI dell'Ente è adeguato per individuare criticità, anche per frodi, nella gestione dei fondi collegati all'attuazione degli Interventi a valere sul PNRR?
…”
Ad esempio, con riferimento all'importante causa dei Cittadini del Quartiere Santa Maria delle Grazie (oggetto di ricorso da parte dell'Amministrazione nonostante ben due giudizi positivi a favore dei ricorrenti!), vedo che SOLO IN SEPARATA SEDE, cioè nell'intervento in replica ad un'interrogazione, il Responsabile del III Settore riferisce testualmente quanto segue: "... Il contenzioso della 167 è stato trasferito all'OSL, quindi è rientrato nei contenziosi dell'OSL. Nei 5 milioni che loro hanno accantonato nel risultato di amministrazione ci sta un milione... Perché il contenzioso della 167 qui alla fine non è per il totale delle somme che il Comune ha riscosso, che erano circa 3 milioni di euro, per 1,5 milioni o 1,6 milioni hanno fatto causa, te lo trasformo in numeri, e di questi 1,6 milioni c'è una somma accantonata per 1,6 milioni nel fondo contenzioso che ha l'OSL, perché quel contenzioso rientra nella competenza dell'OSL...".
… etc. etc.

(nel pdf il parere dell'organo di reviosione)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »