Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
NEWS


Tommasone-Alighieri amplia l'offerta formativa




Tommasone-Alighieri amplia l'offerta formativa

Tommasone-Alighieri amplia l'offerta formativa

L'Istituo Comprensivo Tommasone Alighieri di Lucera, diretto dalla prof.ssa Francesca Chiechi, in questo periodo d'iscrizioni, che vede la chiusura delle stesse il prossimo 10 febbraio, sta presentando alla città nuove offerte formative così da accogliere bambini e ragazzi che il prossimo anno frequenteranno la scuola.
“La nostra? E’ la Scuola della sperimentazione e della ricerca così mi piace definirla, nel senso più lato dei termini. - dichiara la Dirigente scolastica - Non un afinalistico e indeterminato tentare, non un azzardo vano, non l’attuazione di processi avventurosi privi di obiettivi, spesso ripetuti, copiati o improvvisati perché pensati dalla notte al mattino per conquistare consenso. Queste spesso sono Iniziative didattiche foriere di solchi esperienziali, sociali e culturali che alimentano disgregazione, esaltazione di chi li propone, nichilismo nelle giovani generazioni e le disincantano. Quello, responsabilmente e faticosamente, intrapreso dalla mia scuola, - continua la Chiechi - alimentato anche dai naturali cambi generazionali del personale scolastico, è la sperimentazione del metodo scientifico applicato in campo educativo. In altre parole si tratta di ragionare, pensare, costruire, dare vita, investire e sperimentare percorsi educativi-formativi-didattici-culturali emozionanti, nuovi, responsabilizzanti. Si tratta di condividere prassi che danno esiti positivi, per rideterminare e, o, abbandonare quelle che invece si dimostrano poco funzionali al successo scolastico e formativo degli alunni".
La Dirigente mette in evidenza che - "Se da un lato si vuole promuovere la cultura-finalità primaria dell’Agenzia Scuola, dall’altro si tiene in grande considerazione il desiderio di affascinare, di emozionare, di educare permettendo ai bambini e ai ragazzi di essere protagonisti della loro crescita, non subita, ma vissuta, valorizzando il talento di ciascuno e guidando all’accettazione dei propri limiti".
Alla Dirigente scolastica abbiamo, anche, chiesto quali le finalità?
"La finalità che si vuole raggiungere? Promuovere la crescita sana di uomini e donne liberi e responsabili. Al fine di accompagnare chi si accinge ad intraprendere un nuovo percorso di studio nella delicata scelta della scuola, i docenti e i loro alunni hanno pensato a ulteriori e più moderni momenti didattici che voglio costituire l’occasione per poter entrare nei nostri spazi-scuola, viverli e, di conseguenza, scegliere con maggiore consapevolezza. Nello specifico, dal prossimo anno scolastico 2024/2025" - anticipa la Chechi - "le classi prime di ogni grado di scuola dell’istituto Comprensivo, Infanzia “ex GIL”, Primaria “Tommasone” e Secondaria di 1° grado “Dante Alighieri”, avranno un curricolo arricchito con opzioni di caratterizzazione specifiche, già illustrate in occasione degli open-day, e a scelta delle famiglie. Per tutta la nostra utenza si conferma la scelta, profondamente etica e democratica, del sorteggio quale sistema di abbinamento gruppo classe - team docenti. I sorteggi - anticipa la Chiechi - si svolgeranno all’inizio di settembre e saranno pubblici. Inoltre, per le classi PRIME di Scuola Primaria “Tommasone” si introdurrà il tempo pieno (40 ore settimanali), caldamente consigliato, che sarà possibile scegliere all’atto di iscrizione unitamente alle opzioni di caratterizzazione del curricolo presenti sulla domanda di iscrizione.
Anche in fase di iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria “Dante Alighieri” le famiglie potranno, con i loro figli, scegliere una delle tre opzioni di caratterizzazione del curricolo, che si arricchisce in modo significativo e personalizzato. La nostra Comunità scolastica - dichiara infine la Chiechi - vuole essere promotrice di innovazione culturale e di cambiamento sociale. Saremo ben lieti di accogliere tutti coloro che credono nel nostro lavoro".

Di seguito alcuni appuntamenti:
- 25 gennaio, presso la palestra della “Dante Alighieri” - dalle ore 17:00 alle ore 18:00 si terrà una lezione-concerto a cura degli alunni delle classi seconde e terze dei corsi musicali della nostra Scuola Secondaria. Tale esibizione orchestrale vuole costituire un’ulteriore possibilità per apprezzare il lodevole lavoro didattico compiuto dalla Scuola e constatare quanto l’arte musicale possa arricchire il processo di crescita di una persona in fieri.

- 26 e 31gennaio, dalle ore 16:30 alle 18:00 - nei locali del plesso “Dante Alighieri”, nell’ambito del percorso “STEMania” gli alunni sperimenteranno l’utilizzo dei nostri innovativi strumenti digitali idonei all’apprendimento delle discipline STEM (STEM = acronimo di Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche). Con questa nuova iniziativa, si punta a un cambiamento significativo: incoraggiare le ragazze e le donne a intraprendere percorsi di studio e carriere in questi ambiti cruciali.

- SABATO 3 febbraio 2024 alle ore 17:00 è previsto un evento finale in cui alcuni alunni delle classi prime della Scuola Secondaria, in rappresentanza del proprio corso, guideranno i bambini delle classi quinte nella realizzazione di attività STEM e insieme ripeteranno l'esperienza formativa con i propri genitori.
- Ogni lunedì, martedì e mercoledì, dalle 15:00 alle 16:30, è possibile partecipare ad una lezione di musica individuale ed avvicinarsi alla conoscenza degli strumenti musicali accedendo nell’’Istituto “Dante Alighieri”. I docenti tutti sono ben lieti di accogliervi.

(A.B.)


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »