Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
NEWS


Agricoltori protestano davanti alla Camera di Commercio




Agricoltori protestano davanti alla Camera di Commercio

Agricoltori protestano davanti alla Camera di Commercio

Non si ferma la protesta degli agricoltori, oggi a piedi, per oggi sit-in davanti alla Camera di Commercio di Foggia, dove, come ogni mercoledì, si è svolta la borsa merci del grano.
Borsa che ha evidenziato il prezzo del grano in caduta libera, e gli agricoltori protestano e chiedono una certificazione 'Made in Italy', mentre al porto di Bari in arrivo navi con grano estero e probabilmente senza certificazioni.
Intanto dalla Commissione UE arriva una proposta di deroga PAC su destinazione terreni s finalità non produttive che secondo il presidente della Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, contiene troppe condizioni e la misura è poco utile. Secondo la proposta della Commissione – spiega la Confagricoltura – la deroga è concessa a condizione che l’agricoltore destini il 7% dei seminativi a elementi caratteristici del paesaggio, inclusa la messa a riposo, o a colture azotofissatrici e intercalari (“catch crops”) senza però ricorrere all’uso di fitofarmaci. In aggiunta, per le intercalari è previsto un coefficiente di ponderazione dello 0,3 per cento. In pratica, ogni ettaro reale sarebbe equiparato a 0,3 ettari. “Con queste condizioni, la deroga risulta poco attuabile e, quindi, poco utile”, sottolinea Giansanti.
La proposta della Commissione passa ora all’esame degli Stati membri. “Siamo già in contatto con il nostro ministero e con le principali organizzazioni agricole degli Stati membri per ottenere le indispensabili e profonde modifiche”, conclude il presidente della Confagricoltura. “La deroga va accordata sulla falsariga del provvedimento già varato nel luglio 2022, per reagire all’instabilità dei mercati provocata dal conflitto in Ucraina. L’incertezza sullo scenario internazionale resta invariata”.
In allegato il pdf con il dettaglio del listino prezzi.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »