Conferita la laurea alla memoria a Costantino Montuori
"CONFERIMENTO DELLA LAUREA ALLA MEMORIA AL SIG. COSTANTINO MONTUORI", inizia così la motivazione dell'assegnazione da parte del Consiglio di interclasse di Lettere dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro all'amico e giornalista COSTANTINO MONTUORI.
La lodevole iniziativa, per ricordare un caro e indimenticabile amico, è partita dagli amici del Liceo Classico Bonghi di Lucera, capeggiati da Enrico Maria Orsitto, e con il quale erano presenti a Bari lo scorso 11 marzo, Luigi Aquilino, Marco Conte, Vincenzo Ienco, Leonardo Lembo, Davide Palmieri, Luigi Piemonte e Maria Romagnolo.
L'amico Enrico Maria Orsitto, dopo una ricerca tra le possibilità che prevedono i regolamenti per il conferimento di titoli onorifici, ha coinvolto e sollecitato l'università, dove Costantino avrebbe dovuto sostenere gli ultimi esami e con il prof. Viel e la prof.ssa Grumo è riuscito a portare al termine un gesto che ha emozionato tutta la comunità accademica e giornalistica.
Il Prof. Riccardo Viel, Coordinatore del Corso di laurea in Lettere presso l'Università di Bari Aldo Moro, ed il Direttore del Dipartimento di Lettere il prof Ponzio, hanno presieduto l'evento, svolto presso lo scorso 11 marzo alle ore 16.00 presso l'aula Leogrande del palazzo Polifunzionale studenti e consegnato alla sorella Sofia il giusto riconoscimento che meritava Costantino.
La prematura scomparsa di Costantino, ha lasciato un vuoto non solo nella professione giornalistica, ma anche nel tessuto sociale e culturale di Lucera, dimostrando quanto fosse amato e rispettato nella sua comunità.
In un momento in cui il giornalismo attuale viene svolto troppo spesso come un momento di spettacolarizzazione, Costantino lo si ricorda, non solo per le sue collaborazioni con varie testate giornalistiche e televisive (tra tutte ricordiamo TeleDauna, Foggia e Foggia, Lucerabynight) in cui svolgeva un lavoro miticoloso, ma anche per i suoi modi educati e gentili, che gli permettevano di interfacciarsi con tutti, a differenza di chi oggi.
(N.B.)
vedi
https://www.studio9tv.com/12361-ciao-costantino