Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


FINANZIAMENTI AL COMUNE PER BAMBINI IN CONDIZIONI DI DISABILITA'




FINANZIAMENTI AL COMUNE PER BAMBINI IN CONDIZIONI DI DISABILITA'

FINANZIAMENTI AL COMUNE PER BAMBINI IN CONDIZIONI DI DISABILITA'

PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - MINISTRO PER LE DISABILITÀ

BAMBINI, ANCHE CON CONDIZIONI DI DISABILITÀ: FINANZIAMENTI STATALI AL COMUNE DI LUCERA PER SVOLGERE IN SICUREZZA ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIE GARANTENDO INTERAZIONE, SOCIALIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE FACOLTÀ COGNITIVE.

Lucera, 21 marzo 2024 _ Gent.mo Direttore di “Studio9TV”,

mi consenta di informare i Cittadini interessati che l’ATTO della REGIONE PUGLIA - SEZIONE BILANCIO della SANITA’ e dello SPORT 1° marzo 2024, n. 155, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 24 di oggi (https://burp.regione.puglia.it/documents/20135/2444921/DET_155_1_3_2024.pdf/4d53c294-d487-bdac-9fc5-4ca5fa1f5ff9?version=1.0&t=1711036133904 )

ha determinato di “[…] Di approvare la graduatoria definitiva dei Comuni beneficiari …” relativa, tra gli altri, anche ad un non meglio pubblicizzato progetto del Comune di LUCERA risultato “AMMESSO E FINANZIABILE NEL 2024 PER € 24.947,35 […]”.

In buona sostanza detto finanziamento a favore delle Regioni italiane scaturisce dall’ ATTO del Ministro per le Disabilità del 29 novembre 2021 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2022/02/09/33/sg/pdf ) con il quale decretò che “[…] Relativamente alle attività ludico-sportive, LA PROGRAMMAZIONE DEVE RIGUARDARE LE AREE ACCESSIBILI E ATTREZZATE CON STRUTTURE LUDICHE, PERCORSI E ALTRI COMPONENTI CHE CONSENTANO A TUTTI I BAMBINI, ANCHE CON CONDIZIONI DI DISABILITÀ, di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive.

Gli interventi devono prevedere che siano assicurate le seguenti condizioni:

a) l’area oggetto di intervento sia già collocata in prossimità di scuole, parchi, aree ricreative;

b) gli spazi siano privi di barriere architettoniche o sensoriali per permettere libertà di movimento anche con l’utilizzo di ausili, sia ai bambini che ai loro accompagnatori;

c) le attrezzature fisse o mobili siano conformi alla finalità oggetto del finanziamento.

3. Relativamente alla riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità, gli interventi devono riguardare:

a) la ristrutturazione o riqualificazione delle strutture in cui vengono svolte attività, qualunque sia il soggetto a cui l’uso è concesso, e comunque esse siano denominate dalle normative regionali, di tipo non residenziale con finalità socio-assistenziali, socio-educative, polifunzionali, ludico-ricreative, socio-occupazionali, riabilitative per persone con disabilità;

b) l’acquisto, l’ammodernamento o il potenziamento di supporti digitali, degli arredi e di dotazioni strumentali finalizzate alla realizzazione di laboratori.

4. Relativamente ai servizi in ambito sportivo, gli interventi devono riguardare l’acquisto o il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto che il COMUNE, anche in forma associata, può concedere in comodato d’uso gratuito alle società sportive dilettantistiche che abbiano quale fine statutario la promozione dello sport inclusivo o l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità oppure che, in alternativa, possano documentare di svolgere tali attività pur se non espressamente indicate tra le finalità statutarie”.


Il medesimo Decreto ha inoltre stabilito che “Dall’assegnazione del finanziamento discende l’OBBLIGO per i COMUNI di utilizzare, per tutte le attività di comunicazione e promozione, il logo ufficiale della Presidenza del Consiglio dei ministri con la dicitura «PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - MINISTRO PER LE DISABILITÀ» sulla documentazione informativa, comprese eventuali pubblicazioni nei siti internet”.


Grazie.

Antonio Chiella (Cittadino, già componente della Cabina di regia del Piano sociale di zona, dimessosi da essa con ampie motivazioni rappresentate con PEC del 26 novembre 2023 alla competente Dirigenza e al Presidente della Regione Puglia che, a tutt'oggi, non hanno ancora ritenuto di riscontrare)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »