Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
NEWS


Costituito il Comitato referendario per la modifica del Rosatellum




Costituito il Comitato referendario per la modifica del Rosatellum Costituito il Comitato referendario per la modifica del Rosatellum Costituito il Comitato referendario per la modifica del Rosatellum

Costituito il Comitato referendario per la modifica del Rosatellum

Ci siamo. Siamo partiti.
Si è costituito il COMITATO PER IL REFERENDUM di modifica della legge elettorale n°165 del 3 novembre 2017 meglio nota come ROSATELLUM.
La prossima settimana verranno depositati i 5 quesiti formulati da giuristi esperti in Diritto Costituzionale.
Parte ora la fase per la costituzione dei COMITATI TERRITORIALI.
Sono già tanti gli amici e le amiche che hanno già espresso la propria volontà di partecipare alla raccolta delle firme. Altri se ne aggiungeranno, considerando il grande interesse che gli elettori hanno nel vedere rivalutata la propria scelta su chi li deve rappresentare in Parlamento.
È, appunto, un'occasione unica per rimuovere dalla legge elettorale gli ostacoli alla diretta valutazione degli elettori sulle candidature, superando liste bloccate, candidature in più collegi, travasi di voti e scarsa importanza al momento della raccolta delle firme per le liste.
Iniziamo ora un tam tam di sensibilizzazione tra la gente per spiegare loro che la firma servirà a sconfiggere tanto la cattiva politica che l'anti politica che, entrambe, la spinge verso l'astensione.
Servirà, anche, a far comprendere quanto una legge elettorale che li veda davvero protagonisti possa incidere e determinare in positivo la loro vita, soprattutto nella soluzione di problemi vitali quali il lavoro, il risparmio e la spesa, la qualità della vita, la vivibilità delle città, la sicurezza e la legalità, il futuro dei nostri giovani.
Spero che i partiti, che pure verranno coinvolti e sollecitati a condividere questa battaglia per una più forte democrazia rappresentativa, sappiano cogliere questa opportunità per rinnovare, su un terreno di maggiore partecipazione, il proprio rapporto con elettori che, pian piano, si vanno allontanando dalla politica.
@follower

Siamo pronti: martedì 23 aprile, con il deposito dei quesiti in Corte di Cassazione, prenderà ufficialmente il via la campagna referendaria per l'abrogazione dell';attuale legge elettorale, lo sciagurato Rosatellum.
Vuoi ancora votare con una matita spuntata?
Se non vuoi, seguici e unisciti a noi; ci puoi trovare in rete, sul sito iovoglioscegliere.it , su tutti i social e all'indirizzo mail social@iovoglioscegliere.it
Primo appuntamento martedì 23 aprile alle 17,30, presso la sala stampa di Montecitorio, per la conferenza stampa di presentazione della campagna, Interverranno Giorgio Benvenuto, Elisabetta Trenta, Enzo Palumbo, Sergio Bagnasco, Paolo Amadio.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »