
OPEN DAY SEDI ARCHEOCLUB DI BOVINO E DI LUCERA NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
Sabato 18 maggio: Una giornata d’incontro delle due sedi locali di Bovino e di Lucera dell'Archeoclub d'Italia per vivere insieme momenti culturali e conviviali.
Un gemellaggio culturale e gastronomico fra le sezioni di Bovino e Lucera dell'Archeoclub d’Italia Aps, per il quale sono aperte le adesioni. Di seguito il programma:
• Ore 09.30: arrivo a Bovino con mezzi propri e raduno in Corso Vittorio Emanuele
• Ore 10.00 partenza della visita guidata del borgo (a cura dell’Archeoclub di Bovino)
• Ore 13.00 momento conviviale presso il ristorante Piana delle Mandrie*
In serata ci sarà un doppio incontro con lo storico postale dott. Marco Occhipinti (Consigliere dell’Archeoclub di Lucera “Minerva”):
• Ore 18:00, presso la Biblioteca del Castello ci sarà la presentazione del libro “SFIZI.DI.POSTA. La storia attraverso la posta, la posta attraverso la storia“, trenta ‘sfizi’ inediti che coprono un arco temporale di circa 130 anni del nostro Paese. Storie di vissuti e spaccati di quotidianità che rivivono grazie ai documenti postali. Il libro, alla sua seconda edizione, è stato già presentato nelle più importanti città italiane e mostra in modo entusiasmante e cordiale come anche le carte apparentemente più insignificanti siano in realtà documenti storici, da molti e diversi punti di vista.
• Ore 19:00, prenderà il via un bellissimo progetto, Citizen History #Bovino, per il quale la cittadinanza è invitata a condividere il proprio materiale documentario (della famiglia o meno), che verrà scansionato o fotografato, e poi inserito in un portale attraverso il quale si potranno effettuare ricerche mirate. Una mirabile iniziativa che coinvolge cittadinanza e istituzioni in una virtuosa sinergia di intenti, rara da trovare altrove. Lo storico-postale dott. Marco Occhipinti, dopo la presentazione del suo libro, metterà a disposizione le sue competenze postali a beneficio di una migliore e precisa descrizione del materiale.
• Ore 20.00-22.00: Tutti i musei di Bovino saranno aperti con gradevoli sorprese per il pubblico nella “Notte Europea dei Musei 2024”, evento annuale, promosso dal Ministero della Cultura francese che si svolge contemporaneamente in oltre 3000 musei in tutto il continente. L’obiettivo è quello di incoraggiare la scoperta e la riscoperta dei tesori culturali e artistici dei nostri paesi in un’atmosfera insolita e affascinante.
info@archeoclublucera.it, Whatsapp 380.1993888