Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Il Tommasone-Alighieri incontra lo scrittore Michele Di Gioia


Descrizione

Il Tommasone-Alighieri incontra lo scrittore Michele Di Gioia

L'Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri tra le attività didattiche proposte alle classi seconde e terze della scuola secondaria Dante Alighieri, ha inserito il Progetto lettura che prevede anche l'incontro con l'autore.
Dopo aver ospitato Daniel Zaccaro è stata la volta di Michele Di Gioia che ha presentato, in due distinte giornate, il suo “OLTREmondo - #viaggio #scelgo # sono”.
"A completamento dell’attività di analisi del testo, - ha dichiarato la Dirigente scolastica, Francesca Chiechi - i ragazzi hanno avuto l’occasione di condividere riflessioni e curiosità sulle letture inerenti la tematica trattata, un viaggio ultraterreno alla riscoperta della preziosità della propria esistenza, quale opportunità per migliorare la propria vita e quella degli altri".
"L’idea che soggiace alla scrittura di OLTREmondo - afferma l'autore dle libro, Michele Di Gioia - consiste nel desiderio di ribadire il valore incommensurabile della vita. Ogni pagina richiama alla necessità di costruire il proprio percorso esistenziale non da soli, non da monadi, ma come inseriti in un tessuto umano plurale. Il viaggio del sedicenne Mario, nel Purgatorio della seconda cantica dantesca, è scosso e provocato dagli incontri con personaggi storicamente esistiti e non: le loro voci e le loro esperienze mettono in crisi la volontà del protagonista di rinunciare alla meraviglia dell’esistere. Il suo novello Virgilio, Alberto Sordi, incarna il ruolo dell’adulto attento, disponibile e cosciente della portata del proprio compito".

(N.B.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »