Circolo Laudato Si' a Casalvecchio di Puglia
Inaugurato a Casalvecchio di Puglia un circolo "Laudato Si'".
Il circolo è stato fortemente voluto dal parroco della chiesa SS. Pietro e Paolo Apostoli, don Ciro Miele, il quale ha presentato il movimento alla presenza del sindaco del piccolo centro dei Monti Dauni, Noè Andeano e ai tanti fedeli che si sono radunati nel cine-teatro Santa Maria delle Grazie.
Nota
Il Movimento Laudato Si', è nato nel 2015 ed è il frutto di un kairos-termine greco usato nel Vangelo per indicare “un momento favorevole.” Il kairos del 2015 è stato la combinazione di due eventi di trasformazione che avrebbero modellato il modo in cui la Chiesa e l’umanità hanno risposto alla crisi ecologica: la pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ e l’Accordo sul Clima di Parigi.
In primo luogo, Papa Francesco ha scritto e diffuso la lettera enciclica Laudato si’, sulla cura della casa comune, la prima enciclica papale in assoluto dedicata alla crisi del nostro pianeta. Ispirato dal suo omonimo, San Francesco d’Assisi e dalla sua profonda comunione con tutto il Creato (ben definita nel Cantico delle Creature, che ha ispirato il titolo dell’Enciclica stessa), il Papa ha lanciato il potente appello alla Chiesa e a tutte “le persone di buona volontà” di riunirsi urgentemente e rispondere “al grido della terra e al grido dei poveri.”
Secondariamente, sullo sfondo di avvertimenti sempre più forti da parte della comunità scientifica sulla gravità dell’emergenza climatica, i leader di quasi 200 nazioni si sono riuniti al vertice delle Nazioni Unite sul Clima a Parigi (COP21) per concordare e firmare l’Accordo di Parigi. Dopo 21 anni di negoziazioni fallite, le nazioni del mondo avevano una scadenza per concordare finalmente un piano comune con cui affrontare la crisi climatica, prima che fosse troppo tardi.