L' attualità dei classici latini va in scena all'Anfiteatro augusteo di Lucera.
Tra gli spettatori entusiasti i docenti del liceo Bonghi Rosmini
Il 5 Settembre nella splendida cornice dell'anfiteatro romano a Lucera, la rassegna estiva ESTATE |MUSE | STELLE 2024 si chiude in bellezza.
Un brillantissimo Emilio Solfrizzi con l'irresistibile compagnia Moliere ha messo in scena, incantando e divertendo un pubblico numeroso e attento,
L' ANFITRIONE di Plauto.
I grandi classici non vedono mai il tramonto: il tema del doppio, nello specifico Anfitrione e Giove, Sosia e Mercurio, ancora una volta colpisce nel segno, suscitando una godibilissima, immediata ilarità.
La leggerezza non esclude la cultura, al contrario la valorizza,mettendo al bando inutili pedanterie a favore di una quanto mai necessaria fruibilità.
E ben venga dunque la sapiente "contaminatio"operata attraverso un'attualizzazione dall'effetto straniante di stupefacente comicità. E allora il popolarissimo programma TV "Affari tuoi" diventa "Negotium tuum", e ancora viene preso in ballo "Il re Leone" di disneyana memoria, oltre che l'incommensurabile "Filumena Marturano" del grande Eduardo.
Perché la cultura, quella vera,abbatte le barriere dello spazio e del tempo, le neutralizza, perché la cultura è libertà.
E il corpo docenti del Liceo BONGHI ROSMINI lo sa bene da sempre ed era lì, in cospicua rappresentanza, tra un pubblico entusiasta, ad applaudire non solo a uno spettacolo brillante, non solo alla propria città, ma anche a tanti ricordi del passato, ricordi di colleghe come la prof.ssa Garavelli e la compianta prof.ssa Di Salvio, che al teatro classico hanno dato l'anima, ad applaudire infine al nostro presente e al nostro futuro.
prof.ssa Adelia Mazzeo