Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


L' attualità dei classici latini va in scena all'Anfiteatro augusteo di Lucera.




L' attualità dei classici latini va in scena all'Anfiteatro augusteo di Lucera. L' attualità dei classici latini va in scena all'Anfiteatro augusteo di Lucera. L' attualità dei classici latini va in scena all'Anfiteatro augusteo di Lucera. L' attualità dei classici latini va in scena all'Anfiteatro augusteo di Lucera.

L' attualità dei classici latini va in scena all'Anfiteatro augusteo di Lucera.

Tra gli spettatori entusiasti i docenti del liceo Bonghi Rosmini

Il 5 Settembre nella splendida cornice dell'anfiteatro romano a Lucera, la rassegna estiva ESTATE |MUSE | STELLE 2024 si chiude in bellezza.
Un brillantissimo Emilio Solfrizzi con l'irresistibile compagnia Moliere ha messo in scena, incantando e divertendo un pubblico numeroso e attento,
L' ANFITRIONE di Plauto.
I grandi classici non vedono mai il tramonto: il tema del doppio, nello specifico Anfitrione e Giove, Sosia e Mercurio, ancora una volta colpisce nel segno, suscitando una godibilissima, immediata ilarità.
La leggerezza non esclude la cultura, al contrario la valorizza,mettendo al bando inutili pedanterie a favore di una quanto mai necessaria fruibilità.
E ben venga dunque la sapiente "contaminatio"operata attraverso un'attualizzazione dall'effetto straniante di stupefacente comicità. E allora il popolarissimo programma TV "Affari tuoi" diventa "Negotium tuum", e ancora viene preso in ballo "Il re Leone" di disneyana memoria, oltre che l'incommensurabile "Filumena Marturano" del grande Eduardo.
Perché la cultura, quella vera,abbatte le barriere dello spazio e del tempo, le neutralizza, perché la cultura è libertà.
E il corpo docenti del Liceo BONGHI ROSMINI lo sa bene da sempre ed era lì, in cospicua rappresentanza, tra un pubblico entusiasta, ad applaudire non solo a uno spettacolo brillante, non solo alla propria città, ma anche a tanti ricordi del passato, ricordi di colleghe come la prof.ssa Garavelli e la compianta prof.ssa Di Salvio, che al teatro classico hanno dato l'anima, ad applaudire infine al nostro presente e al nostro futuro.

prof.ssa Adelia Mazzeo

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »