Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


"Il Pane da Leggere” Il festival si presenta al Senato




"Il Pane da Leggere” Il festival si presenta al Senato

Conferenza stampa di presentazione il 2 ottobre a Palazzo Madama su iniziativa della Senatrice Anna Maria FALLUCCHI ed alla
presenza del Ministro Francesco LOLLOBRIGIDA

Il prossimo 2 ottobre alle ore 18:00, presso l’ Aula convegni di PALAZZO CARPEGNA in via Stendardi, 2 a ROMA, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Festival "Il Pane da Leggere", un evento dedicato alla promozione e valorizzazione del territorio pugliese, attraverso la tradizione millenaria dei PANI tipici PUGLIESI e del companatico GARGANICO; un connubio ricco di Storia, Cultura, Tra-dizione, un forte legame spendibile per la promozione Internazionale dei ns Territori, Eccellenza del Turi-smo Stagionale Pugliese.
La formulazione di una proposta turistica complementare a quella consueta del turismo balneare, incentrata sulla valorizzazione del nostro Territorio come ambiente naturalmente designato allo stile di vita sano e al benessere del corpo e della mente, attraverso l'adozione della Dieta Mediterranea come prassi alimentare e non solo. Inoltre la ricchezza dei contenuti di tipo culturale previsti, dalla promozione delle arti figurative attraverso mostre fotografiche, alle arti perfomative come la musica a cura degli artisti interpellati, esalta questa iniziativa come un grande contenitore culturale fruibile per gli appassionati e i turisti in genere, prescindendo in un certo senso dalla tipica offerta turistico-balneare. Anche la scelta della localizzazione geografica e temporale dell'evento scaturisce dalla necessità di anticipare la stagione turistica per gli operatori economici che registrano il sold out delle strutture ricettive nei mesi centrali della stagione estiva e favoriscono anche un più ampio tempo di permanenza delle presenze di turisti italiani e stranieri sul territorio della Puglia.
Alla conferenza stampa interverranno:
- Anna Maria Fallucchi, Senatrice della Repubblica Italiana,
- Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali,
- Luca De Carlo Senatore e Presidente della 9ª Commissione permanente (Agricoltura, In-dustria, Commercio, Turismo e Produzioni Alimentari)
- Alfonso Cavallo, Presidente di Coldiretti Puglia,
- Tino Gesualdo Professore ordinario UNIBA e Presidente della Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane
- Angela Cicirelli Assegnista presso il Dip. Delle Culture Europee e del Mediterranero UNI-BAS,
- Giuseppe Digesù, artigiano del pane e titolare del Panificio F.lli Digesù, fondato nel 1842.
- Daniele Circiello fondatore del FIET «Italian Food and Tourism » Exhibition di Venezia, che ospiterà il progetto “Il FESTIVAL DEL PANE DA LEGGERE a Venezia
- Giuseppe Scarlato, Presidente della Real Academy, l'associazione promotrice del festival;
Chiuderà i lavori il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida;
- Sergio De Nicola Giornalista Rai TG2 moderatore della conferenza stampa.
Il Festival "Il Pane da Leggere" è un progetto della Real Academy, La Real Academy è un'orga-nizzazione senza fini di lucro dedicata alla promozione della Dieta Mediterranea e alla valorizzazione del settore agroalimentare a livello internazionale. Il nostro obiettivo principale è diffondere la conoscenza e i benefici di uno stile di vita salutare e sostenibile, basato sui principi della Dieta Mediterranea, “l’Attività è realizzata con il contributo del MASAF ai sensi del D.M. 410789/2023”.
Dopo la conferenza stampa, i partecipanti saranno invitati a una cena/degustazione di prodotti tipici pugliesi rappresentativi del progetto, presso la Sala Mensa del Senato.
Il Festival "Il Pane da Leggere" sarà protagonista dal 9 al 12 novembre all’interno del FIET – Italian Food and Tourism Exhibition di Venezia, un'importante vetrina internazionale dedicata al Lu-xury nei settori del Turismo e della Ristorazione Italiana.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »