Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


Borgo in Fiera, dal 19 al 20 ottobre Borgo Incoronata accoglie le eccellenze del territorio




Borgo in Fiera, dal 19 al 20 ottobre Borgo Incoronata accoglie le eccellenze del territorio Borgo in Fiera, dal 19 al 20 ottobre Borgo Incoronata accoglie le eccellenze del territorio Borgo in Fiera, dal 19 al 20 ottobre Borgo Incoronata accoglie le eccellenze del territorio Borgo in Fiera, dal 19 al 20 ottobre Borgo Incoronata accoglie le eccellenze del territorio

Borgo in Fiera, dal 19 al 20 ottobre Borgo Incoronata accoglie le eccellenze del territorio

Enogastronomia, artigianato, produzioni tipiche e laboratori animeranno la borgata

Dal 19 al 20 ottobre, Borgo Incoronata si animerà con “Borgo in Fiera”, un evento che celebra le tradizioni, l’artigianato e i prodotti locali. L’iniziativa, promossa dal Comune di Foggia, mira a valorizzare le borgate e a coinvolgere la comunità in un percorso di riscoperta delle proprie radici.
"Credo molto nella valenza di questa iniziativa – ha affermato la sindaca Episcopo -, perché Borgo Incoronata è un luogo del cuore per molti foggiani e, con questa iniziativa, vogliamo restituirle la giusta importanza. Questa amministrazione crede fermamente nel valore della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini. Per questo motivo, abbiamo voluto che 'Borgo in Fiera' fosse un evento aperto a tutti, un'occasione non solo per conoscere le eccellenze del territorio e riscoprire il borgo ma anche per ritrovarsi, per scambiare opinioni, per tessere nuove relazioni. Sono convinta che eventi come questo siano fondamentali per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e per promuovere lo sviluppo del nostro territorio. Investire nelle nostre borgate significa investire nel futuro della nostra città, significa creare nuovi spazi di vita, di lavoro e di socialità. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con impegno e passione per la realizzazione di questo evento. Sono sicura che questa manifestazione potrà segnare l'inizio di una nuova era per Borgo Incoronata e per l'intera città di Foggia”
"Con “Borgo in Fiera” – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive Lorenzo Frattarolo -, vogliamo riaccendere i riflettori su Borgo Incoronata e su tutte le nostre borgate, luoghi che custodiscono un patrimonio inestimabile di storia, tradizioni e identità. Siamo consapevoli delle sfide che queste realtà affrontano, come dello stato di abbandono in cui residenti e imprese versano da decenni e a cui abbiamo dato fin da subito massima attenzione, ma siamo fermamente convinti che con la giusta attenzione e il giusto impegno possiamo trasformarle in veri e propri gioielli del nostro territorio. Questa amministrazione ha fatto della valorizzazione delle borgate una sfida per il futuro. Crediamo che ogni borgata abbia un potenziale enorme da esprimere e che, attraverso iniziative come questa, si possano offrire ai nostri cittadini nuovi spazi di aggregazione, di crescita e di opportunità. “Borgo in Fiera” è solo il primo passo di un percorso più ampio che mira a riqualificare il tessuto urbano, a sostenere le attività economiche locali e a promuovere anche un modello alternativo di turismo. Siamo determinati a superare le difficoltà e a costruire un futuro migliore per le nostre borgate, un futuro dove tradizione e innovazione si incontrano per creare un tessuto sociale più coeso e dinamico"
Per due giorni, il borgo si trasformerà in un vivace centro di attività: stand enogastronomici con le eccellenze del territorio, laboratori artigianali, spettacoli di strada e un ricco programma di eventi culturali, anche per i più piccoli. Non mancheranno passeggiate a cavallo, esperienza unica per immergersi nella natura e nella storia del luogo, e attività di meditazione in vigna. Queste ultime esperienze e la partecipazione ai laboratori saranno prenotabili gratuitamente attraverso la piattaforma Eventbrite al link https://www.eventbrite.com/cc/borgo-in-fiera-19-e-20-ottobre-borgo-incoronata-3724529?utm-campaign=social&utm-content=creatorshare&utm-medium=discovery&utm-term=odclsxcollection&utm-source=cp&aff=escb

“Avere la possibilità di far conoscere i nostri prodotti direttamente ai consumatori – ha spiegato Luca Scapola, in rappresentanza dei produttori che parteciperanno alla manifestazione - e di raccontare le storie che si celano dietro ogni creazione, è una grande soddisfazione. Questo evento è un ponte tra passato e futuro, un'occasione per far crescere il nostro territorio e valorizzare le eccellenze locali”
“Mascotte” della manifestazione sarà la “Pupa”, bambola tradizionale di cartapesta per l’occasione realizzata dalle artigiane Eva De Vito e Maria Cirillo. “La “Pupa” – ha evidenziato il dirigente del settore Paolo Affatato - è molto più di una semplice bambola. È un simbolo che ci lega al passato e ci ricorda l'importanza di tramandare alle nuove generazioni le nostre tradizioni. Con questo evento, vogliamo far sì che la “Pupa” continui a vivere e a ispirare”.
Una componente fondamentale dell’iniziativa è quella afferente all’artigianato tipico, un’attività spesso sottovalutata e non valorizzata che invece, come ha precisato la coordinatrice dell’evento Ester Fracasso, “è un patrimonio inestimabile che va tutelato e promosso. Con “Borgo in Fiera”, vogliamo dimostrare che l'artigianato non è solo un mestiere, ma un modo di vivere, un legame profondo con il territorio. I nostri artigiani sono dei veri e propri artisti che, con le loro mani, creano opere uniche e irripetibili”

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »