Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
VIDEO


La Dante e Lions per la prevenzione


Descrizione

La Dante e Lions per la prevenzione

La scuola Dante Alighieri di Lucera ha ospitato un incontro formativo sulla sicurezza e la salute organizzato in collaborazione con il Lions Club di Lucera.
All'incontro hanno partecipato oltre ai docenti, genitori e alunni della Dante, anche alcuni genitori e alunni di altre scuole della città.
Viva Sofia - Due mani per la vita” è un service del Lions, che mira a informare le tecniche essenziali per un primo soccorso.
L'incontro si è aperto con i saluti della Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri, Francesca Chiechi che ha ricordato come la scuola ha da tempo intrapreso una collaborazione con il Lions, a seguire la presidente del Lions Club Lucera, Matilde Greco.
L’evento è stato condotto dagli esperti, il dottor Gianfranco Nassisi e dottor Michele Zamboni. Entrambi hanno spiegato come eseguire la manovra di Heimlich per prevenire il soffocamento, con dimostrazioni adattate per lattanti, bambini e adulti. Inoltre sono state trattate anche le basi del Basic Life Support (BLS) per intervenire in caso di arresto respiratorio o cardiaco e l'utilizzo del defibrillatore, fondamentali per saper agire in situazioni di emergenza.
Un episodio particolarmente toccante è stato condiviso dalla Dirigente Scolastica Chiechi, che ha raccontato come la conoscenza della manovra di Heimlich sia stata essenziale per aiutare suo figlio durante un episodio di soffocamento causato da una pezzo di prosciutto.

(A.B.)


Interviste
- Matilde Greco (Presidente Lions Lucera)
- Gianfranco Nassisi (medico socio Lions)
- Francesca Chiechi (Dirigente scolastica Tommasone-Alighieri)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »