Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Le iniziative per le festività di Natale del Tommasone-Alghieri




Le iniziative per le festività di Natale del Tommasone-Alghieri

Le iniziative per le festività di Natale del Tommasone-Alghieri

L’I.C. “Tommasone-Alighieri”, in vista delle imminenti festività legate al Santo Natale, ha approntato anche quest’anno un calendario ricco di eventi, il cui titolo è: “Accendiamo il Natale”.
Sabato 7 dicembre, alle ore 10:30, una rappresentanza di alunni e docenti incontrerà gli ospiti della Casa di riposo - Residenza socio-sanitaria Assistenziale “dr. Michele D’Arco” di Lucera. Per l’occasione, l’ensamble di clarinetto della Dante, accompagnato dalla prof.ssa Caruso, eseguirà dei brani musicali, mentre i bambini delle classi 4^A e 4^D della scuola primaria si esibiranno con canti e poesie. Sarà questa un’occasione per sensibilizzare i più giovani all’importanza della solidarietà verso le persone anziane in condizione di fragilità.
Giovedì 12 dicembre, alle ore 19:00, presso il Cineteatro dell’Opera San Giuseppe, si svolgerà la quinta edizione del “Dante Talent Show”, evento organizzato dalla prof.ssa Triggiani nell’ambito del progetto “Scuola Amica”. Anche quest’anno si profila uno spettacolo ricco di emozioni e vario, infatti gli alunni della “Dante Alighieri” si esibiranno in monologhi, sketch comici, canti, balli, riflessioni sul tema dell’amicizia. Uno spettacolo poliedrico, dunque, che metterà a dura prova la giuria, che, presieduta dalla D.S., prof.ssa Chiechi Francesca, vedrà quest’anno la partecipazione di Daniela Bognani, insegnante e coreografa, Rosalia Angelilli, cantante, Vito De Girolamo, attore, e Luciano Toriello, regista. Grazie a quest’ultimo sarà assegnato un “premio speciale” con Archivio MAD, Memorie Audiovisive della Daunia, premio destinato a chi mette in scena temi della tradizione senza conservazione, del valore di 300 euro.
Venerdì 13 dicembre, presso la Sala Biblioteca “Dante” si terrà il saggio di pianoforte e di clarinetto delle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria.
Martedì 17 dicembre, gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria saranno coinvolti nell’iniziativa “Luci e profumi di Natale”.
Mercoledì 18 dicembre, presso il Cineteatro dell’Opera San Giuseppe, si terrà il concerto di Natale a cura dell’orchestra giovanile e coro di voci bianche “I.C. Tommasone – Alighieri”.
A chiusura delle varie attività, venerdì 20 dicembre, gli alunni della scuola dell’infanzia saranno protagonisti dello spettacolo di magia con Mago Marlon, alle ore 9:30, mentre, dalle ore 10:30, presso la palestra del plesso “Ex Gil” daranno vita ai Canti di Natale. Per finire, alle ore 15:30, le classi ad indirizzo musicale della scuola “Dante Alighieri” si esibiranno nei saggi di: chitarra, percussioni, fisarmonica e violino. La D.S. si augura che tali iniziative possano “accendere” e tenere vivo lo spirito del Natale in tutta la comunità scolastica, dagli alunni alle loro famiglie, dal personale scolastico alla comunità tutta, coinvolta a vario titolo negli eventi.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »