Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Comando Polizia locale, chi arriverà dopo Vincenzo Manzo?




Comando Polizia locale, chi arriverà dopo Vincenzo Manzo?

Comando Polizia locale, chi arriverà dopo Vincenzo Manzo?

Il Comando della Polizia locale di Lucera è nuovamente vacante, anche l'ultimo Comandante è andato via, o quasi.
Il Comando della Polizia Locale lucerina da molti anni, come direbbe qualcuno non trova pace.
E senza andare troppo lontano l'amore e odio tra politica-dirigenza e funzionari non riesce proprio a tranquillizzarsi. Nell'andare indietro nel tempo ricordiamo la vicenda che contrappose il Sindaco Dotoli all'allora comandante Amorico, che venne rimosso per la mancanza di fiducia tra i due scaturita da una vicenda legata all'affidamento del servizio parcheggi. Ma il Comando di via Salvo D'Acquisto venne interessato per una nota e brutta pagina di cronaca, l'arresto di Amorico, avvenuta il 10 maggio 2022 e che portò la Dirigenza comunale al successivo licenziamento dello stesso, vicenda che a quanto pare non ha trovato ancora fine. E dal quel giorno il Comando non trova ancora una figura stabile; nell'attesa venne nominato un supplente interno nella figura del Tenente Giovanni Roberti e dopo quasi un anno arrivò il Maggiore Giuseppe d'Alessio, nominato Commissario superiore, come da nuova denominazione ministeriale. D'Alessio fece sentire, da subito, la sua presenza anche ai cittadini, mettendosi a disposizione in date e ore stabilite oltre ad essere presente sul territorio. Sembrava cosa fatta, una persona giusta al posto giusto, macchè, i ben informati parlavano di nuove divergenze con la dirigenza-politica a tal punto che lo stesso decise di mettere a disposizione il suo operato altrove, Pescara. E qui, ancora, carte bollate tra Comandate e amministrazione, e quindi nuovamente posto vacante. Ma dal cilindro politico si pesca una nuova figura, che volendo avvicinarsi al Capoluogo, Foggia, accetta una, diciamo mobilità per essere più semplici nei termini (evitiamo leggi e articoli) e quindi come rinunciare alla ghiotta occasione chiamata Lucera per lasciare Potenza e Melfi. E così lo scorso 4 aprile si insedia il nuovo Comandante della Polizia Locale di Lucera, Vincenzo Manzo, classe 1969, e già vi erano molti rumors sulla sua nomina. E anche questa volta idem, neanche un anno e via D'Acquisto resta nuovamente scoperta, perchè il 16 gennaio il maggiore Vincenzo Manzo sarà alla guida del più importante Comando della Polizia Locale quello di Foggia.
Ora sempre a detta dei ben informati, Manzo "ha lasciato attaccata alla sedia la giacca della sua divisa", come dire io vado ma potrei ritornare, e si, perchè l'incarico foggiano è Sindacale, e potrebbe essere anche contestato dalla burocrazia, ma di questo ne avremo contezza nei prossimi mesi.
Ora però "le domande sorgono spontanee", diceva il buon Antonio Lubrano, a Lucera, oltre a capire chi potrebbe arrivare, perchè tra dirigenza-politica e Comandanti proprio non c'è feeling? Quali i problemi?
Dei problemi nessuno parla chiaramente, ci si nasconde dietro una questione economica, chi si avvantaggia di questo?
Per la nomina, difficile, dicono sempre i ben informati, che ci possa essere qualche ritorno, sia per chi non ha più la fiducia e per chi ha lasciato perchè non ha trovato le giuste risposte per adempiere al mandato, e allora?
Semplice per salvare la capra della politica e i cavoli della dirigenza ne prenderanno una figura interna, vedi Roberti, ora sarà la volta di Michele Polito, attualmente con la nomina di vice comandante.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »